Dal 24 al 29 marzo 2025 torna la Settimana del Podcast, il più grande evento a Roma per chi ama i podcast
Dal 24 al 29 marzo 2025 Roma ospita la quarta edizione della Settimana del Podcast, il più grande evento nella Capitale per chi ama i podcast, organizzato da ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting.
“Noi vogliamo promuovere il podcast e la cultura che ha generato – commenta Giulio Gaudiano, presidente ASSIPOD – e la Settimana del Podcast si rivolge sia a coloro che già ascoltano e lavorano con i podcast, sia a coloro che si avvicinano per la prima volta a questo mondo e vogliono conoscerlo di più”.
La manifestazione si articola in corsi e laboratori, masterclass, attività di networking e podcast live con la partecipazione e interventi di podcaster ed esperti del settore, in vari luoghi della Capitale, tra cui Casa del Podcast presso Technotown (Villa Torlonia), due sedi di Sapienza Università di Roma (Città universitaria e villa Mirafiori), Casa delle Tecnologie Emergenti (stazione Tiburtina) e Casa delle Traduzioni di Biblioteche di Roma.
Il programma completo e la possibilità di prenotare online sono pubblicati su http://settimanadelpodcast.it
Sabato 29 marzo dalle 9:30 alle 20:00 la Settimana del Podcast culmina con il PODCAST SUMMIT, una giornata per scoprire tanti nuovi podcast dal vivo, incontrando autori come Dacia Maraini, che presenterà il podcast Caro Pier Paolo dedicato a Pasolini; è previsto un saluto di Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale. Durante la giornata ci saranno anche masterclass e occasioni per fare networking tra podcaster e appassionati di podcast. Alle 18:00 il premio LaPODSTAR al migliore podcast femminile per l’impatto culturale e sociale sarà consegnato da Ester Memeo, ideatrice del Premio, e Monica Lucarelli, assessora alle Attività Produttive e alle Pari Opportunità di Roma Capitale. L’evento si concluderà con un aperitivo di networking dalle 18:30 alle 20:00, durante il quale gli associati ASSIPOD potranno salire sul palco e presentare il proprio podcast al pubblico.
L’evento è realizzato da ASSIPOD.org – Associazione Italiana Podcasting, che dal 2020 promuove la cultura dei podcast in Italia, con il supporto di Voci.fm e Voxyl Voce Gola, Podstar e Visit Flanders.
Con il biglietto d’ingresso giornaliero di 1 euro è possibile partecipare a tutte le iniziative della Settimana del Podcast, alla mostra in corso e ai laboratori scientifici organizzati da Technotown, mentre tutti gli altri eventi sono gratuiti con prenotazione sul sito http://settimanadelpodcast.it