Podcast 2020
Una selezione delle nostre trasmissioni del 2020
NOTE A MARGINE (18/12/2020): Ai nostri microfoni Beeca, giovane cantante nata a Manchester e trasferitasi in Italia, che ha fatto uscire il suo primo singolo Mal di Gola. Con noi anche Monikà, cantautrice e poetessa, che rivisitato un celebre singolo di Gatto Panceri dal titolo L’amore va oltre, legandolo ad una raccolta fondi per la UILDM LAZIO onlus.
NOTE A MARGINE (11/12/2020): Luca Casella degli Armodia, duo aostano convinto che la musica faccia bene alla salute, parla tra l’altro del binomio tra poesia e musica.
IL GRANELLO DI SALE (09/12/2020): Elena Rasia, giovane donna con disabilità e tanta voglia di indipendenza, condivide la casa con Margherita, a cui offre spazio in cambio di un aiuto alla pari nei momenti di bisogno. Da questo nasce una bellissima amicizia.
NOTE A MARGINE (04/12/2020): Ai nostri microfoni SillaMandria, frontman degli J.S.P. Crew, gruppo rap-jazz romano che ha fatto uscire il 13 novembre l’album Lotto con Me Stesso. Conosciamoli e soprattutto ascoltiamoli.
IL GRANELLO DI SALE (02/12/2020): Dino Barlaam, Vicepresidente vicario della Fish Lazio, con noi per commentare la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità e per affrontare un tema molto attuale: la ripresa dopo la COVID-19.
CAMPI E CAMPIONI (01/12/2020): Alessandro Marinelli, consigliere della Fipps e tecnico dei Thunder Roma è con noi per spiegare i cambiamenti in atto nel mondo dell’hockey su carrozzina e commentarela recente scomparsa di Diego Armando Maradona.
NOTE A MARGINE (27/11/2020): Luciano Tarullo, musicista e cantautore di Agropoli, inizia a lavorare come direttore artistico del live club Officina72 organizzando più di cento concerti in tre anni. Di recente ha fatto uscire il suo nuovo singolo Di rosso e di viole, pensato come un ideale ponte tra l’album che si è lasciato alle spalle e il nuovo in cantiere.
TRA LE RIGHE (23/11/2020): Elisa Toma, giovane giornalista, ufficio stampa di Passaporto Nansen, iscritta al Master in Giornalismo di Bologna, spiega come funziona questa professione.
NOTE A MARGINE (20/11/2020): Bassista progressive e musicista a tutto tondo, Daniele Sollo vanta numerose collaborazioni, che sono alla base del suo album Order & DisOrder.
IL GRANELLO DI SALE (18/11/2020): L’atleta siciliana Giusy Barraco è campionessa paralimpica, danzatrice e attrice. Ultimamente è stata vittima di uno spiacevole evento.
TRA LE RIGHE (09/11/2020): Puntata dedicata al tema della musica classica con Alessandro Stella, pianista romano, concertista e docente di pianoforte al conservatorio di Potenza.
NOTE A MARGINE (06/11/2020): Il progetto Mirko Valeri & I Via Greve, prende il nome da una delle strade del quartiere della Capitale ed è il luogo dove s’intrecciano le storie raccontate dalla band. Conosciamo il fondatore Mirko Valeri, la sua storia e le iniziative a cui si lega.
IL GRANELLO DI SALE (04/11/2020): Tornano con noi i Ladri di Carrozzelle. Tiziana Civitani e Danilo Pacifici, voce e basso della band, raccontano cosa significa far parte di questo progetto.
NOTE A MARGINE (30/10/2020): Maurizio Cappellato è ai nostri microfoni per parlarci del suo progetto dance MVC Project, che è solo uno tra i tanti, che spaziano dal lounge alla world music. Conosciamo la sua storia, il suo passato e sopratutto ascoltiamo i suoi lavori.
IL GRANELLO DI SALE (28/10/2020): Alice Redaelli del Gruppo Asessualità di Arcigay Milano, parla con noi di asessualità e delle sue sfaccettature. In più abbiamo parlato della Ace Week (Asexual Awareness Week) che si svolge tra il 25 e il 31 ottobre 2020.
TRA LE RIGHE (26/10/2020): continua l’approfondimento sul cinema. Parlano Simo Manfredi e Silvia Chella, una regista e un’aiuto regia, che ci portano a scoprire tutti i retroscena della Settima Arte.
NOTE A MARGINE (23/10/2020): Mico Argirò, cantautore e compositore di musiche per il teatro, inizia a comporre musica nel 2009 con il brano Tra le Rose e il Cielo. Ci presenta ora il suo ultimo singolo Hijab.
CAMPI E CAMPIONI (20/10/2020): Vincenzo Santucci (presidente regionale della FIB Lazio) e Manuel Tartaglia (atleta della ASD Pianeta Boccia) , ci parlano di uno sport praticabile anche da chi ha una disabilità altamente invalidante, ossia la Boccia Paralimpica.
NOTE A MARGINE (16/10/2020): Enjoy the Void è un progetto nato a Sapri nell’autunno del 2015 da un’idea di Sergio Bertolino (autore, compositore, cantante e tastierista della band).
TRA LE RIGHE (12/10/2020): che ruolo ha il cinema oggi nella nostra società e quanto riesce a farsi portavoce di storie che altrimenti rimarrebbero nel silenzio? Ne parliamo con il regista Edgardo Pistone.
IL GRANELLO DI SALE (07/10/2020): Maria Venditti, consigliera comunale nelle liste di Telese Terme, commenta con noi l’aumento della rappresentanza del mondo della disabilità all’interno della politica.
NOTE A MARGINE (02/10/2020): conosciamo Phobos e ascoltiamo i suoi due ultimi singoli Saperti e Evidence
IL GRANELLO DI SALE (30/09/2020): Sharon Paolicelli, modella con disabilità, fa da testimoniali per la Giornata di Sensibilizzazione sulla Distrofia dei Cingoli.
TRA LE RIGHE (28/09/2020): Paolo Di Paolo, scrittore, giornalista e critico letterario, riprende con noi il discorso sulla riapertura, con una particolare attenzione agli effetti di questo periodo storico nel mondo della cultura.
NOTE A MARGINE (25/09/2020): Giuseppe Ceccarelli è ai nostri microfoni per raccontarci la sua storia e il suo passato, tema molto presente all’interno delle sue canzoni. Conosciamolo e ascoltiamo i suoi lavori.
CAMPI E CAMPIONI (22/09/2020): Alessandro Ferretti, membro della Toscana Disabili Sport Onlus e organizzatore dei Sotto Gamba Game, ci racconta la realtà dell’organizzazione di cui è membro e ci spiega l’iniziativa che organizza.
NOTE A MARGINE (18/09/2020): Francesco Buonomo, cantautore lombardo con noi per parlare del suo nuovo singolo Inevitabilmente, con il quale vuole farci vivere ancora le atmosfere dei falò sulla spiaggia.
IL GRANELLO DI SALE (16/09/2020): Sonia Sodano, giornalista e scrittrice, ha partecipato con un suo lavoro ad una raccolta di racconti contro la discriminazione. Parliamo di questo argomento molto delicato all’interno degli ambienti sportivi.
TRA LE RIGHE (14/09/2020): Simone Nebbia è un critico d’arte, un insegnante, un cantautore e uno scrittore. Parliamo con lui di riapertura. Ascoltiamo il suo parere e analizziamo gli aspetti di questa parola nel periodo che stiamo attraversando.
NOTE A MARGINE (11/09/2020): Eleonora Catalani, cantautrice nata a Potenza, ha studiato canto moderno e ha intrapreso collaborazioni nelle Marche, nel Lazio ed in Basilicata. Conosciamola e scopriamo il lavoro che sta svolgendo per realizzare il suo primo LP.
IL GRANELLO DI SALE (09/09/2020): Paola Desideri vicepresidente di Mitocon Onlus è intervistata in occasione della Settimana Mondiale delle Malattie Mitocondriali, evento organizzato per la comprensione di queste patologie, raccogliere fondi per far avanzare la ricerca e migliorare la qualità della vita di chi ne è portatore.
CAMPI E CAMPIONI (08/09/2020): Morena Burattini Ai nostri microfoni la nostra conduttrice di Note a Margine, oggi in veste di ospite, per parlarci della propria esperienza in diversi sport che ha svolto e della sua bellissima associazione MONLUS onlus promozione arte, sport, cultura e spettacolo per permettere l’integrazione delle persone con disabilità.
NOTE A MARGINE (31/07/2020): Manuele Maestri ha ideato il progetto Musica Senza Confini per permettere alle persone disabili di suonare degli strumenti. Ha inoltre organizzato il concorso musicale Una canzone per la ricerca, rivolto a tutte le persone con disabilità che vogliano provare a scrivere un testo.
IL GRANELLO DI SALE (29/07/2020): Beatrice Ion è stata, insieme a suo padre, protagonista di una brutta storia: i due sono stati aggrediti verbalmente e fisicamente per un parcheggio riservato. Ma Beatrice non è solo questo, anzi! Tanto per cominciare, è una campionessa della Nazionale di basket in carrozzina.
NOTE A MARGINE (24/07/2020): Ha solo diciassette anni ma le idee molto chiare su quello che gli piace e che vuole fare. Ecco cosa ci ha raccontato il cantautore calabrese Nephilim.
IL GRANELLO DI SALE (22/07/2020): Il premiato regista Francesco Musto è con noi per parlare della sua arte.
CAMPI E CAMPIONI (21/07/2020): In questa puntata, tra l’altro, intervistiamo Francesco Favettini, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Action 4 Amputees, in merito al progetto sociale Corri sull’acqua… Windsurf 4 Amputees!.
TRA LE RIGHE (20/07/2020): In collegamento da New York, Costanza Sciubba Caniglia della Harvard Kennedy School ci spiega cos’è la disinformazione e come funziona.
NOTE A MARGINE (10/07/2020): Il trio rock alternativo si chiama The Lansbury e viene da Torino. Il loro nome è un omaggio a una vecchia serie televisiva. La Signora in Giallo.
IL GRANELLO DI SALE (15/07/2020): Tornano le 6000 Sardine, uno dei movimenti spontanei più influenti degli ultimi anni, in procinto di intraprendere un tour per l’Italia all’insegna della buona politica e contro le prevaricazioni. Il portavoce Mattia Santori risponde alle domande dei conduttori e del pubblico di Radio FinestrAperta.
NOTE A MARGINE (10/07/2020): Potena, medico e cantautore molisano, ha coltivato la sua passione per la musica lavorando con diversi gruppi, per poi intraprendere la carriera da solista. Conosciamolo e ascoltiamo con lui il suo nuovo singolo Dentro gli occhi di Clint.
IL GRANELLO DI SALE (08/07/2020): Il ricercatoree collaboratore di GFB Onlus Carles Sánchez Riera illustra, tra le altre cose, il suo progetto per un cortometraggio sulle malattie rare.
TRA LE RIGHE (06/07/2020): Puntata dedicata al tema dell’educazione e della consapevolezza linguistica. Ne parliamo con Alex Piovan, Nicole Marinaro e il professr Nicola Grandi, della redazione di LinguisticaMente.
NOTE A MARGINE (03/07/2020): Tamara Macera, in arte Calliope, ci ha raccontato le sue origini, spiegato la sua musica, condiviso le sue aspettative e fatto ascoltare il suo ultimo, potente singolo dal titolo Il Re Minore.
IL GRANELLO DI SALE (01/07/2020): Daniela Caciolo, mamma di un bimbo con una malattia genetica rara, racconta come non si sia lasciata sconfortare e anzi, abbia reagito alle difficoltà con creatività e iniziative utili.
NOTE A MARGINE (26/06/2020): con noi Nico dei Dish Fillers, gruppo rap torinese per parlarci della loro storia, conoscerli e ascoltare il loro nuovo singolo Tutto Torna.
IL GRANELLO DI SALE (24/06/2020): intervista al Gruppo Donne UILDM: ai nostri microfoni una delle coordinatrici, Paola Tricomi, per parlarci di questa realtà, dei nuovi progetti e delle iniziative proposte da questo collettivo tutto al femminile.
CAMPI E CAMPIONI (23/06/2020): Giampiero Casale (responsabile dell’ufficio stampa) e Federico Correzzola (atleta) di Special Olympics Italia, ci raccontano la loro storia e le iniziative che questo progetto ha proposto fino ad ora e che ha in programma per il futuro.
TRA LE RIGHE (22/06/2020): tema della puntata è la censura. Analizziamo questo termine e tutti i suoi molteplici significati insieme a Sandra Giuliani, co-fondatrice dell’associazione Donne di Carta, nata per la promozione della lettura.
NOTE A MARGINE (19/06/2020): Luca Sammartino, lodigiano con esperienze in altre band, presenta il suo lavoro da solista. Ascoltiamo in particolare Che Sberla!, singolo “made in Instagram” dal sapore rock n’ roll.
IL GRANELLO DI SALE (16/06/2020): con noi Luigi Passetto, dagli anni Novanta responsabile e direttore di villaggi che hanno fatto la storia del turismo, che decide poi, per motivi familiari, di avvicinarsi al mondo della disabilità e fonda nel 2002 LP Tour, la prima agenzia di viaggi specializzata nel turismo accessibile.
NOTE A MARGINE (12/06/2020): giovane cantautrice salentina electro pop, Merifiore ha da poco fatto uscire il suo nuovo singolo Tickets. Questo brano è un esperimento linguistico-musicale, una canzone che intreccia cinese e inglese. Conosciamo la sua storia e i suoi lavori e ascoltiamo i suoi brani.
IL GRANELLO DI SALE (10/06/2020): Simone Aversa parla del progetto Help Olly Onlus, nato con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare la ricerca per salvare la piccola Olivia dalla malattia genetica con cui è nata.
CAMPI E CAMPIONI (09/06/2020): la Pallanuoto non è uno sport facile, ma è molto divertente, come ci racconta Andrea Gallone, vice presidente della Granda Waterpolo Ability.
TRA LE RIGHE (08/06/2020): le norme di sicurezza svuotano le aule e impongono agli alunni la cosiddetta “didattica a distanza”, ma come l’hanno presa i ragazzi e le ragazze? Ne parliamo con Silvia Morgani, insegnante di italiano e latino in un liceo romano.
NOTE A MARGINE (05/06/2020): nella prima parte ospitiamo i Warmhouse, band indie rock pugliese, con la quale ascoltiamo due brani tratti dal loro EP. Il secondo tempo è affidato al collettivo Musicisti per UILDM LAZIO, che ha interpretato il classico di David Bowie Heroes per sostenere la campagna “Stop COVID-19 e malattie neuromuscolari” (gf.me/u/xwsrig).
IL GRANELLO DI SALE (03/06/2020): con noi due collaboratrici di Mitocon Onlus. Francesca Tartarini, responsabile della comunicazione, illustra i vari fronti su cui è impegnata l’associazione; Marzia Camera, biologa nutrizionista, spiega l’importanza che la nutrizione riveste nella qualità della vita delle persone con malattie rare.
NOTE A MARGINE (29/05/2020): cantautore romano, ha fatto uscire il suo nuovo singolo Bentornata malinconia il 18 maggio 2020. Simone Pierotti torna sulla scena musicale pop italiana, dopo diversi anni dalla fine del progetto Chemical, che lo aveva visto protagonista di due uscite discografiche e diversi videoclip, con una rinnovata freschezza di testi e una produzione musicale che strizza l’occhio alle hit pop e alla musica indie moderna.
IL GRANELLO DI SALE (27/05/2020): consigliere Apic, referente dello sportello di ascolto dell’Ospedale Molinette di Torino, persona non udente e portatore di impianto cocleare, il nostro ospite Davide Bechis riesce a comunicare con noi grazie ai progressi della tecnologia, come ci racconta in questa intervista.
NOTE A MARGINE (22/05/2020): cresciuto in una famiglia di ballerini, coreografi, attori e cantanti, Andrew Fair è in grado di trasmettere con la sua musica un’esperienza nuova che trae la sua energia dalla passione e dal movimento. Le sue canzoni riflettono le sue esperienze, raccontando quella vita che lui stesso definisce “una bizzarra avventura”.
UN ANNO DI VOLONTÀ (18/05/2020): in occasione della Giornata Internazionale Contro l’Omofobia, la Bifobia e la Transfobia, evidenziamo le differenze e i pregiudizi dei singoli paesi. Inoltre Valentina, rappresentante dell’associazione Arcigay, racconta la sua esperienza di persona omosessuale e disabile.
UN ANNO DI VOLONTÀ (11/05/2020): l’Unione Europea, il suo significato, i suoi valori al centro del dibattito dei volontari e delle volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà in occasione della Festa dell’Europa.
UN ANNO DI VOLONTÀ (05/05/2020): il Primo Maggio è passato e quasi non ce ne siamo accorti. Allora torniamo a parlarne con i volontari del Corpo Europeo di Solidarietà.
ANTONIO TRAMACERE (05/05/2020): capire i vini senza vederli è l’abilità di Antonio Tramacere, sommelier non vedente, che racconta con passione il suo lavoro.
LAMAREA (29/04/2020): band toscana, precisamente di Camaiore, fondata nel 2014. Composta da: Filippo Rocchi (voce e basso), Matteo Mastromei (batteria, cori), Lorenzo Mastromei (chitarra elettrica, cori), Lorenzo Benassi (chitarra elettrica, cori). Con Filippo ripercorriamo la loro storia e ascoltiamo il loro ultimo singolo, più un omaggio ad uno dei loro artisti preferiti, Zucchero.
ROMANO BALDUZZI (28/04/2020): distinguere una notizia vera da una bufala non è poi così difficile seguendo poche e semplici regole, come ci spiega il giornalista specializzato in temi socio-sanitari e da aree e situazioni di crisi.
UN ANNO DI VOLONTÀ (28/04/2020): i volontari e le volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà presentano ai loro ascoltatori più fedeli una scelta di brani musicali, raccontando aneddoti ad essa collegati.
CAMPI E CAMPIONI (22/04/2020): dopo che tutte le discipline e i campionati si sono fermati a causa della crisi sanitaria che ha investito il pianeta, nel mondo dello sport si stanno delineando due fazioni: una attende il ripristino delle condizioni di sicurezza per riprendere le attività; e una che scalpita per ricominciare da dove ci si era fermati. E poi ci sono le persone comuni, amanti dell’attività fisica: quali sono le regole da rispettare per loro?
NYLON (22/04/2020): il gruppo di Pavia, con l’aiuto della comunità dei musicisti pavesi, ha lanciato un progetto per sensibilizzare e promuovere le donazioni a favore dell’Istituto Ospedaliero San Matteo di Pavia all’indirizzo www.gofundme.com/f/ospedale-san-matteo-coronavirus durante la crisi sanitaria.
CORNIO (21/04/2020): medico nato a Torino, come volontario a Chivasso ha contratto la COVID-19 ma ne è uscito bene. In questa intervista preferisce parlare della sua carriera musicale e del suo ultimo singolo Paranormale.
ORBITE SONORE (18/04/2020): rispondono alle nostre domande Domenico e Morena, due dei diciassette musicisti con e senza disabilità visiva di Orbite Sonore, progetto che coinvolge cantanti e strumentisti da tutta Italia.
UN ANNO DI VOLONTÀ (20/04/2020): I volontari e le volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà riflettono su vari aspetti di uno degli argomenti più importanti in questi tempi di crisi a causa del nuovo coronavirus: la solidarietà.
IL PESCE PARLA (15/04/2020): intervista strampalata all’ironico Andrea Ettore di Giovanni, voce del gruppo, che insieme a Marina Borlini (chitarra e tastiere), Mattia Camussi (basso) e Francesco Boggio Sola (batteria) hanno sfornato l’interessante singolo Pos?
UN ANNO DI VOLONTÀ (14/04/2020): i volontari e le volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà propongono una personalissima selezione di libri per passare il tempo in quarantena.
TRA LE RIGHE (08/04/2020): malattia, isolamento, pericolo, sussidiarietà, ma soprattutto cultura: quale il suo ruolo ora e dopo? Undici voci di persone che operano nei campi della letteratura, dell’insegnamento e della comunicazione, rifletono sull’evento storico che stiamo vivendo.
POL PAXX (06/04/2020): che differenza c’è tra il Rock degli anni Settanta e quello di oggi? Come è cambiata nel tempo la fruizione della musica? Ne parliamo con Pol Paxx, che da decenni milita in gruppi rock e che da poco ha intrapreso la carriera da solista.
UN ANNO DI VOLONTÀ (06/04/2020): documentari, film, serie TV. In questi giorni in cui, responsabilmente, ce ne stiamo chiusi in casa, fanno certamente comodo gli spunti dei volontari e delle volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà presso la UILDM LAZIO onlus.
ONEY TAPIA (04/04/2020): atleta paralimpico italiano, nato a Cuba e trasferitosi in Italia nel 2002. Conosce il mondo dello sport fin da bambino con il baseball, la boxe e il rugby. Nel 2011 perde la vista, ma non abbandona lo sport e comincia con l’atletica, ottenendo ottimi risultati nel lancio del peso. Conosciuto anche al di fuori dello sport grazie alla vittoria di Ballando con le Stelle.
ASSUNTA LEGNANTE (01/04/2020): atleta di getto del peso con una carriera di successo, sembrava destinata ad interrompersi nel 2009 a causa di un problema alla vista, ma grazie alla sua tenacia è riuscita ad ottenere successi anche nelle Paralimpiadi. Con la vittoria del quarto mondiale si è conquistata il pass per le Olimpiadi di Tokyo.
UN ANNO DI VOLONTÀ (30/03/2020): anche con la quarantena, i volontari e le volontarie del Corpo Europeo di Solidarietà continuano a informare sui temi del sociale. In questa puntata vi raccontiamo lo sviluppo della festa della donna e i nostri pensieri sull’emancipazione femminile.
UN ANNO DI VOLONTÀ (18/03/2020): i pensieri dei ragazzi e delle ragazze del Corpo Europeo di Solidarietà presso la UILDM LAZIO onlus, che a causa dell’emergenza coronavirus sono costretti come tutti a vivere in quarantena. I giovani ci raccontano anche cosa succede nei loro paesi.
ISOLAMENTO VOLONTARIO (14/03/2020): in piena emergenza sanitaria da covid-19, vi proponiamo sette testimonianze di persone che stanno vivendo in isolamento volontario nelle proprie abitazioni.
TRA LE RIGHE (09/03/2020): approfondiamo il tema dell’importanza e dell’uso delle immagini nella storia insieme a Manuela Marsili, insegnante di storia dell’arte. Recensione di Le nostre anime di notte (NN Editore), di Kent Haruf.
DRITTE E DIRITTI (09/03/2020): tra le tante notizie, l’intervista a Davide Obino, che insieme a Bebe Vio e altri otto atleti paralimpici, partecipa al progetto Fly To Tokyo per qualificarsi alle paralimpiadi 2020.
NOTE A MARGINE (06/03/2020): Veronica, cantautrice napoletana, musicalmente sogna l’America, da dove vengono i suoi punti di riferimento, Taylor Swift e Michael Jackson.
NOTE A MARGINE (28/02/2020): A Silent Noise progetto musicale nato nel 2007 da un’idea di Libero Volpe, tastierista e voce della band, a cui si uniscono Lorenzo Ceccarelli (basso elettrico) e Stefano Esposito (chitarre). Tre album e tanta sperimentazione alle spalle.
TRA LE RIGHE (24/02/2020): parliamo di migrazioni nella Storia e processi storici: l’incontro tra culture e l’uso strumentale della diversità. Lo facciamo con lo scrittore Massimiliano Timpano. Seguono le recensioni dei libri Mia sorella mi rompe le balle, dei fratelli Tercon, e La trasparenza del camaleonte, di Anita Pulvirenti.
DRITTE E DIRITTI (24/02/2020): in questa edizione intervistiamo Osvaldo Ciriello (Federconsumatori) sul fenomeno della ludopadia, e Francesca Pagliaro, responsabile del progetto Muri Sicuri, che coniuga street art e impegno sociale.
NOTE A MARGINE (21/02/2020): Alex Afilani, cantautore di Nettuno, trasferitosi a Roma per motivi di studio, ha fatto uscire ultimamente il suo ultimo singolo A Fine Mese. L’abbiamo intervistato per conoscerlo e ascoltare le sue canzoni.
TRA LE RIGHE (10/02/2020): Fabrizio Moscato, direttore del Festival dell’Editoria Indipendente Liberi Sulla Carta di Rieti, parla della diffusione della cultura e della lettura, con un’attenzione specifica al territorio della provincia. Seguono le recensioni di Lascio che l’Ombra e La Storia Infinita.
DRITTE E DIRITTI (10/02/2020): tra le varie notizie, parliamo con Sonia Palmeri, Assessore al Lavoro della Regione Campania, sull’inserimento lavorativo per le categorie protette, e Ivana Marrone, autrice del progetto Ri-scatti.
NOTE A MARGINE (07/02/2020): Sala, cantautore romano, è con noi per parlare di sé e del suo bellissimo rapporto con la musica.
NOTE A MARGINE (31/01/2020) Alexo Vitruviano, piemontese, racconta il suo progetto musicale fatto assieme all’Associazione Down di Novara, chiamato La Sindrome del Dare.
CAMPI E CAMPIONI (28/01/2020): intervista a Davide Leonardi presidente di Insuperabili Onlus, con noi per parlare della nascita e dello sviluppo del suo progetto.
DRITTE E DIRITTI (27/01/2020): parliamo con Carmen Ferrara, autrice del libro Orientamento sessuale e identità di genere, immigrazione e accoglienza; e con Molden Gore, street artist che ha creato un murales in Lis a Pavona.
NOTE A MARGINE (24/01/2020): con noi gli HAZE Illumina. Giuseppe e Alessandro, entrambi torinesi, hanno dato vita a questo progetto nel 1994; progetto a cui si è successivamente aggiunta Serena. Due album all’attivo: Sciami di Libellule, del 2016, e il più recente Appartenenza.
NOTE A MARGINE (17/01/2020): intervistiamo gli Züth!, gruppo marchigiano che vanta, dal punto di vista stilistico, influenze indie rock e pop elettronico.
TRA LE RIGHE (13/01/2020): dalle macchine parlanti agli automi, dalla tecnologia medica all’informatica. Ne parliamo con l’esperto Gianmarco Bartolomei. E in chiusura, doppia recensione a tema con Vox e Amatka.
DRITTE E DIRITTI (13/01/2020): tra le tante notizie, l’intervista a Rosario Stornaiuolo (Federconsumatori) per parlare di saldi, e alla responsabile della cooperativa Primizie per l’integrazione lavorativa dei rifugiati.
NOTE A MARGINE (10/01/2020): ospite in studio Piramide, cantautore nato a Crotone nel 1997 e trasferito a Roma per proseguire gli studi universitari.