Arriva in commercio il controller della PlayStation 5 rivolto agli amanti della console con difficoltà motorie e che costituisce un ulteriore passo avanti per la Sony verso l’eliminazione delle barriera nei suoi prodotti e giochi
Finalmente dallo scorso venerdì è possibile preordinare il controller che consente alle persone con disabilità motoria di giocare con la PS5. Il preordine si può effettuare sul sito ufficiale della PlayStation, mentre la disponibilità effettiva del prodotto inizierà in tutto il mondo il 6 dicembre. Il prezzo consigliato sarà di 89,00 euro.
Il Playstation 5 Access Controller, questo è il suo nome, è composto da un joystick e da un tastierino circolare, dotato di 13 copripulsanti di diverse forme e dimensioni e tre differenti rivestimenti dello stick, che la persona potrà scegliere e abbinare in base alle sue esigenze.
Sarà anche possibile dare a un pulsate più di una funzione allo stesso tempo e impostare circa trenta profili. Nel kit sono inserite più di 20 etichette che possono essere utilizzate per indicare “i vari poteri” affidati ad ogni tasto.
Per di più, Access Controller supporta l’orientamento a 360° permettendo ai giocatori di utilizzarlo in qualsiasi posizione sia per loro comoda e grazie alle quattro porte di espansione che ha si possono collegare componenti aggiuntivi venduti a parte.
Sarà possibile, inoltre, connettere questa barra di comando ad altri controller della Playstation. Infatti, il sistema è strutturato in modo tale da reggere due Access Controller e un Controller DualSense in contemporanea.
Playstation 5 Access Controller è in poche parole un controller che la persona con compromissioni e difficoltà motorie potrà personalizzare e adattare alle sue esigenze, in modo tale da poter godere appieno di tutte le caratteristiche della famosa console.
Questo strumento importantissimo di abbattimento delle barriere ha richiesto cinque anni di lavoro degli ideatori, dei tecnici e dei programmatori della Sony, in stretta collaborazione con organizzazioni ed esperti di accessibilità, che aiutassero a creare un insieme di comandi adatti a rispettare le unicità e i bisogni di tutti coloro che vogliono impiegare il proprio tempo con la PlayStation.
Questo joystick accessibile non è il primo nel suo genere, già l’Xbox, nel 2018, con il suo Adaptive Controller, progettò un dispositivo per i suoi utilizzatori con ridotte capacità motorie.
(Articolo di Elisa Marino)