Strumenti e informazioni utili messi a disposizione dall’Inps in un unico sito
L’Inps ha dato vita al Portale della Disabilità, realtà informatica a cui collegarsi per avere tutte le notizie sulle domande presentate e farne altre ancora. L’Istituto ne ha dato notizia il 24 novembre 2023 con il messaggio 4193.
La Piattaforma, completamente accessibile, permetterà al cittadino con disabilità di accedere da un unico sito a tutti gli aggiornamenti e le informazioni riguardanti la propria domanda di invalidità civile, cecità e sordità civile e indennità di frequenza. Inoltre, questo nuovo canale unico consentirà di accedere allo status della propria richiesta di riconoscimento dei benefici previsti dalla Legge 104 e dalla Legge 68. Su di esso saranno sempre disponibili tutti i verbali, scritti dall’Inps o dalla Asl durante l’iter di valutazione di ogni domanda presentata, includendo altresì quelli definitivi.
Attraverso questo nuovo strumento digitale, la persona interessata potrà sapere la data, il luogo e l’orario in cui avverrà la prestazione da lei richiesta. Per di più, vi potrà caricare direttamente i documenti richiesti nei vari accertamenti, consentendo all’Ente di formulare la propria analisi più velocemente.
Andando ad aprire l’apposita sezione sarà possibile, invece, vedere lo status dei pagamenti e versamenti dovuti. Cliccando poi su “Comunicazione” si leggeranno le note comunicate all’utente dall’Inps, via e-mail.
L’intento è quello di proporre un portale unico che raccolga tutti i dati utili alla persona con disabilità sui servizi richiesti all’Inps. Per utilizzarlo bisognerà utilizzare le proprie credenziali Spid (secondo livello), la Carta d’Identità Digitale o la Carta dei Servizi.
(Elisa Marino)