Due nuove serate per la creatura del noto tenore italiano, che questa volta metterà in scena un dramma storico, l’Andrea Chénier.
Il Teatro del Silenzio torna protagonista a Lajatico, in provincia di Pisa, in questi ultimi giorni di luglio. L’anfiteatro, eretto sulle colline toscane nel 2006 per volontà di Andrea Bocelli (di cui è presidente onorario), ospiterà la tredicesima edizione di questa manifestazione, prevista nei giorni di sabato 28 e lunedì 30 (con inizio alle 20:15). Questa volta, verrà messa in scena l’Andrea Chénier, opera lirica di Umberto Giordiano e diretta dal maestro Steven Mercurio.
Non si tratta di una scelta casuale, in quanto fu la prima opera di settore ad essere ascoltata da Bocelli all’età di otto anni, per poi venir reinterpretata e fissata su registrazione da parte dello stesso artista. Un legame molto forte che va di pari passo all’importanza culturale che essa porta con sé: un dramma ambientato durante l’epoca della rivoluzione francese diviso in quattro quadri, ispirato alla vita del poeta francese André Chénier.
Il cast che quest’anno porterà in scena l’opera più famosa di Giordano sarà composto da diverse personalità di rilievo: i tenori Bocelli, Roberto Covatta ed Emanuele Giannino; le mezzosoprano Simona Di Capua e Alessandra Palomba; i baritoni Enrico Maria Marabelli, Gianfranco Montresor, Vladimir Stoyanov e Roberto Accurso; le soprano Sabina Cvilak e Paola Sanguinetti; il basso Mattia Denti e il basso e baritono Matteo Ferrari. La regia sarà affidata a Stefano Trespidi, la scenografia ad Ezio Antonelli ed i costumi a Lorena Marin.
BIGLIETTI – Per il momento, la serata di sabato 28 è già stata dichiarata sold out, mentre sono ancora disponibili i biglietti per il secondo appuntamento, quello di lunedì 30 luglio, acquistabili su vivaticket.it e alla biglietteria di via Volterrana 306. Qui di seguito, l’immagine dove vengono indicati tutti gli spazi predisposti per favorire l’accessibilità delle persone con disabilità.
Articolo di Angelo Andrea Vegliante