Per quanti non vedono la percezione della realtà avviene attraverso gli altri sensi: udito, tatto, gusto e olfatto, e attraverso quella capacità di orientamento che consente loro di gestire al meglio il rapporto con lo spazio entro cui essi si muovono e agiscono. L’arte, in particolare la pittura e la video art, proprio per il fatto di creare un rapporto diretto tra visione ed emozione, risultano forse meno fruibili per chi non vede, rispetto alla scultura, da tempo resa accessibile attraverso una diretta fruizione tattile. Diversi sono infatti i musei in Italia che con guide esperte accompagnano visitatori con disabilità visiva alla scoperta di alcune opere accessibili, in particolare legate alla scultura.
Il Museo Tattile Statale Omero di Ancona e il Museo Tattile di Pittura Antica e Moderna Anteros di Bologna, nell’ambito della disabilità visiva sono all’avanguardia con diverse iniziative rivolte ad un nutrito numero di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia. La Sovrintendenza Capitolina tra le novità in ambito di offerta didattica per coinvolgere bambini, ragazzi e anche adulti con disabilità visiva in questo percorso di avvicinamento, ha previsto per gli insegnanti di ogni ordine e livello un ciclo di incontri formativi centrati sulla comunicazione sensoriale e sulle visite tattili. Questi percorsi formativi prevedono diversi cicli aperti a titolo gratuito a tutti gli insegnanti e docenti interessati.
Nella Capitale il Macro, il Museo di Roma, la Galleria d’Arte Moderna ed il Museo Napoleonico a partire dal 25 novembre 2015 attraverso l’attivazione di un servizio di visite guidate su prenotazione, daranno la possibilità ai disabili visivi di conoscere, attraverso un’esplorazione tattile, sei opere in particolare selezionate dalle collezioni permanenti di ciascun museo. Per ogni opera sono state elaborate schede storico-descrittive, che potranno essere consultate e scaricate online.
Tra le opere a disposizione per questa esplorazione tattile si va da dalla Portantina Braschi in legno, seta damascata e cuoio impresso a piccoli ferri, conservata al Museo di Roma, alla scultura in bronzo che rappresenta una Bambina sulla sedia di Giacomo Manzù, alla Galleria d’Arte Moderna di via Francesco Crispi. Tra le opere selezionate ci sono anche l’olio su tela di Joseph Chabord Napoleone durante la battaglia di Wagram e il bronzo di Joseph-Charles Marin che raffigura Luciano Bonaparte, entrambi al Museo Napoleonico. Infine al Macro, tra le altre opere si potrà esplorare il mosaico di Nicola De Maria Universo senza bombe, regno dei fiori, sette angeli rossi del 2002.
In questo processo di sensibilizzazione verso la disabilità sono coinvolte ache le scuole, con la programmazione di laboratori integrati e inclusivi per le classi di ogni ordine e grado e progetti condivisi con istituti specializzati come l’Istituto Statale per Sordi.
Le visite guidate per disabili visivi ad ingresso gratuito prenderanno il via il 25 novembre 2015 ogni mercoledì dalle 11:00 alle 13:00. Per partecipare alle visite tattili è necessaria la prenotazione al numero 060608.
Silvana Lazzarino