A Torino, questa settimana si svolge una manifestazione cinematografica dedicata alla disabilità. Tanti i film e gli eventi in programma all’insegna dell’accessibilità e dell’inclusione, soprattutto culturale
Da oggi fino al 17 settembre si svolgerà a Torino il Disability Film Festival, presso Off Topic. La rassegna, che è alla sua seconda edizione, quest’anno approfondirà il tema centrale della cura.
Saranno mostrati commedie, serie TV e documentari.
I cinque film selezionati dagli esperti e proiettati sono l’epicentro del programma della rassegna, che però prevede anche la presentazione di libri e talk di rappresentanti del mondo della disabilità.
Organizzando queste tre giornate l’associazione Volonwrite ha voluto utilizzare l’arte cinematografica e non solo, per provare ad abbattere gli stereotipi e i pregiudizi culturali che troppo spesso, nella nostra società, avvolgono la disabilità. Per questa ragione il programma, tra le altre cose, ospiterà interventi di attivisti dei diritti delle persone con disabilità.
Dando spazio anche a musicisti, scrittori e artisti, il Festival vuole cercare di sensibilizzare coinvolgendo ogni forma d’arte possibile. In aggiunta, naturalmente, ai dibattiti con registi, sceneggiatori e attori, nel corso dei quali questi ultimi risponderanno alle domande del pubblico.
È prevista, durante la manifestazione. la possibilità di prendere parte a una cena al buio, ovvero una cena che i commensali si troveranno a consumare circondati da una oscurità totale, così come sarà possibile partecipare a una seduta di yoga adattato, visitare una mostra di arte irregolare e per i più piccoli sono stati organizzati diversi laboratori.
L’intero evento, dal sito alle proiezioni, è totalmente accessibile alle persone con disabilità. È stato, infatti, organizzato un servizio di interpretazione Lis ed è possibile usufruire sia dei sottotitoli, sia dell’audio descrizione durante la visione delle pellicole.
L’ingresso è totalmente libero e gratuito. Si dovrà pagare solamente per l’eventuale partecipazione all’eventuale cena al buio.
Chi vorrà potrà però recarsi allo stand di Volonwrite, che sarà presente, durante tutti i tre giorni di questa festa culturale, per lasciare una donazione, anche attraverso il semplice acquisto di merchandising.
Il Disability Film Festival è stato sovvenzionato grazie al bando +Risorse di Fondazione Sviluppo e crescita CRT e ha ricevuto il patrocinio della Regione Piemonte e della Città Metropolitana di Torino.
(Elisa Marino)