Si è svolto mercoledì 9 ottobre a Roma il primo Open Day organizzato dalla UILDM LAZIO, in occasione della Settimana delle Sezioni UILDM: un evento che vede coinvolte tutte le Sezioni d’Italia
Quest’anno, accompagnato dallo slogan “Con noi conti di più”, l’evento ha visto protagonisti i volontari che ogni giorno offrono gratuitamente il loro tempo per rendere possibile l’inclusione sociale delle persone con disabilità nella società.
La Settimana delle Sezioni è anche un momento di apertura al territorio, di conoscenza e informazione sulle attività svolte. Per questo la UILDM ha deciso di organizzare, sulla terrazza della sede, la presentazione della maggior parte dei servizi che vengono offerti in modo gratuito alle persone con disabilità e alle loro famiglie. Sono stati invitati e hanno partecipato all’evento sia coloro che già usufruiscono di alcuni servizi, per mostrare loro nuove opportunità, ma anche persone esterne all’Associazione e potenzialmente interessate alle attività, come docenti di scuole del territorio, rappresentanti di istituzioni, altre organizzazioni e giovani con attitudine per il volontariato. La struttura è stata in stile World Cafè: un metodo semplice ed efficace per dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi che riguardano i servizi dell”organizzazione. Infatti ad ogni servizio, sportello di consulenza o progetto è stato assegnata un tavolino da caffè dove poter accogliere i visitatori e poter dialogare e prendere un eventuale appuntamento per un colloquio individuale. I visitatori hanno potuto fare il giro dei diversi “tavolini” incontrando i medici, i ricercatori, gli assistenti sociali, i consulenti alla pari, gli operatori e i volontari della UILDM LAZIO che hanno presentato diverse attività. Ma entriamo nello specifico dei tavoli:
- Centro di Riabilitazione. Chi si è soffermato su questo tavolo ha avuto modo di conoscere direttamente la Direttrice Sanitaria, Dottoressa Maria Elena Lombardo, e la sua Vice, Dottoressa Cristina Sancricca, che coordinano le attività riabilitative dei pazienti con disabilità multipla (fisica, sensoriale o mista). Il Centro di Riabilitazione accreditato con il Sistema Sanitario Regionale si focalizza sulla presa in carico di pazienti con patologie neurologiche/neuromuscolari che, a seconda delle necessità, prevede il coinvolgimento in équipe di fisiotearapisti, logopedisti, neuropsicomotricisti, terapisti occupazionali, psicologi, assistenti sociali ed educatori.
- Laboratorio di ricerca di medicina genomica. Il tavolo è stato animato dal Dottor Luca Colasanti e dalla Dottoressa Giulia Pagliaroli, ricercatori in prima linea per quanto riguarda l’attività di ricerca molecolare attraverso studi familiari per l’identificazione dei portatori della variazione genetica. Migliaia sono le varie patologie neuromuscolari e solo per poche di esse è stato isolato il gene.
- Servizio Sociale. Le tante persone che si sono soffermate a questo tavolo sono state accolte dalla Coordinatrice del Servizio Sociale, Dottoressa Tiziana Innocenzi, che ha potuto spiegare il ruolo di “ponte” che svolge tra le attività sanitarie e sociali della disabilità. Per molti partecipanti è stata anche l’occasione per chiedere un aiuto per situazioni problematiche e fissare un appuntamento per un intervento più mirato.
- Sportello Qualità della Vita. Chi si è avvicinato a questo tavolo è stato accolto dalla Consulente alla Pari, Dottoressa Maura Peppoloni, la quale ha potuto illustrare quelli che sono i servizi di Consulenza alla Pari che sostengono i percorsi di inclusione sociale e autonomia di persone con disabilità e delle loro famiglie e gli incontri di gruppo di auto mutuo aiuto.
- Sportello Mobilità UILDMobility. Coloro che si sono fermati a “prendere un caffè” a questo tavolo hanno potuto incontrare il Consulente alla Pari e neo Consigliere Nazionale UILDM, Michele Adamo, il quale nella Sezione di Roma aiuta a risolvere le problematiche collegate alla mobilità, come: sostegno all’individuazione delle differenti tipologie di adattamenti per la guida, informazioni su normative riguardanti la richiesta del posto auto riservato, la patente speciale, il contrassegno per il parcheggio eccetera.
- Sportello orientamento al lavoro “Quelli della 68”. Animato da Debora Bartorelli, il servizio sostiene l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, attraverso un lavoro di orientamento informativo su agevolazioni, tirocini e formazione.
- Gruppo Giovani UILDM LAZIO. Chi si è soffermato a questo tavolo è stato accolto dai membri più attivi del team dei giovani della Sezione. Leonardo Proietti, Antonella Irano, Giacomo Bonelli, Adriana Cipriani, Alessandro Fontanazza, Alessia Cristiano e Marina Turcanu, hanno mostrato in cosa consiste l’attività del Gruppo Giovani e le esperienze e attività che favoriscono l’indipendenza, l’autonomia e la partecipazione attiva di giovani con e senza disabilità all’interno dell’associazione. Sono stati raccontati con entusiasmo le attività ludico-creative, i progetti di Vita Indipendente e i soggiorni autogestiti che il gruppo ha realizzato negli ultimi anni.
- Redazione FinestrAperta. Nella postazione sono stati presenti la Direttrice responsabile della testata, Serena Malta, e lo storico caporedattore, Manuel Tartaglia, oltre a volontari, con e senza disabilità, che collaborano con la webradio e con la rivista dell’associazione. Tutti spinti dalla passione, dall’entusiasmo e dalla consapevolezza che, attraverso la comunicazione, si possa aggregare, integrare e superare tutte le barriere.
- Progetto Servizio Civile Universale Punti di Vista. Alcuni insegnati, genitori, soci e utenti hanno potuto conoscere da vicino ciò che UILDM LAZIO propone da più di quindici anni nelle scuole: un percorso di educazione non formale alla diversità, attraverso la mostra interattiva Punti di Vista e alcuni interventi formativi rivolti a docenti e studenti. Il progetto si avvale della presenza di volontari in Servizio Civile e del Corpo Europeo di Solidarietà ed è coordinato da Massimiliano Patrizi, educatore e formatore con esperienza ventennale in ambito sociale.
- Progetto Servizio Civile Integrazione e Partecipazione. I partecipanti a questo tavolo hanno potuto conoscere la Dottoressa Rosa Ieraci, che coordina il progetto di supporto assistenziale rivolto alle persone con disabilità del territorio, offrendogli, attraverso il lavoro di un’équipe composta da assistenti sociali, psicologi, consulenti alla pari e volontari in Servizio Civile, un aiuto di prossimità in grado di sostenere i percorsi di autonomia. Tutto ciò avviene potenziando le attività di assistenza e supporto finalizzate al sostegno scolastico e lavorativo, trasporto, accompagnamento e integrazione sociale.
Al termine della visita ai tavoli, ai partecipanti, la Dottoressa Annalisa Del Picchia, fundraiser della UILDM LAZIO, ha lasciato un piccolo gadget e del materiale informativo per poter contattare i servizi. La Responsabile della raccolta fondi ha ricordato che le attività dell’associazione possono essere realizzate anche grazie alle preziose donazioni, piccole o grandi che siano, ma che rendono possibile questo scrupoloso lavoro di UILDM LAZIO capace di migliorare concretamente la qualità di vita di migliaia di persone con disabilità presenti sul territorio.
Appuntamento al prossimo Open Day!
Articolo di Massimo Guitarrini