Per l’anno 2016 sono previsti 42mila giovani che entreranno in Servizio Civile. Un numero considerevole, che il Sottosegretario Luigi Bobba rivendica, mettendolo in relazione con l’approvazione del Disegno di Legge di riforma del Terzo Dettore e del Servizio Civile Nazionale. Il piano per il rilancio di questo importante strumento di partecipazione sociale è iniziato con la pubblicazione di un primo bando destinato a circa 35mila ragazzi; ne seguirà un altro per mille volontari nel campo della tutela del territorio e dell’agricoltura sociale, più un altro per altri 2mila giovani da inserire in progetti di promozione del patrimonio artistico e culturale; poi ancora 212 giovani volontari in attività di prevenzione del dissesto idrogeologico e infine un altro rivolto ad altri 3mila volontari per la fine dell’estate.
Tra i 1.577 progetti (di cui 75 all’estero) presentati dagli Enti inseriti nell’Albo nazionale e tra 2.007 progetti presentati dagli Enti iscritti negli Albi regionali e delle provincie autonome, gli aspiranti volontari (ragazzi e ragazze di età compresa tra i 18 e i 28 anni) troveranno anche 23 progetti di Servizio Civile Volontario all’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare. Ben 228 giovani potranno rendersi protagonisti di tante iniziative legate alle varie Sezioni locali della Uildm, presentando la propria domanda entro le ore 14:00 del 30 giugno 2016.
Come evidenziato dal sito web quantoseiutile.it, punto di riferimento per chiunque voglia saperne di più su questa arricchente possibilità,
I nostri progetti riguardano l’operatività sociale, la comunicazione sociale, raccolta fondi, e l’animazione sociale, promuovendo il diritto alla differenza e alla partecipazione attiva delle persone con disabilità. Ricorda che il Servizio Civile è un’opportunità per esprimere solidarietà e cittadinanza attiva, ma anche un modo per acquisire competenze professionali e trasversali utili in ambito lavorativo”.
I contatti utili per il Servizio Civile in Uildm sono: Sede Nazionale Uildm e Segreteria Servizio Civile (tel. 049 8021001, fax 049 757033 e e-mail serviziocivile@uildm.it) e Ufficio Progettazione e Monitoraggio (tel. 06 66048886).
Questo è il simpatico spot per invogliare i giovani a partecipare:
Articolo di Manuel Tartaglia