Note a Margine, il programma musicale di Radio FinestrAperta che ogni venerdì pomeriggio dalle 15:30 commenta la scena musicale italiana e internazionale a suon di classifiche e statistiche, questa settimana ha l’occasione di collocare musica e sociale nel medesimo contesto. Infatti, ospite della puntata sarà “Il Muro del Canto”, rappresentato per l’occasione dal bassista Ludovico Lamarra. La band romana, insieme a Chef Rubio e ZeroCalcare, è riuscita nell’impresa di mettere al centro del Festival del Giornalismo (tenutosi a Perugia dal 15 al 18 aprile) il tema degli abusi in divisa e il lavoro che su questo svolge l’Associazione Acad insieme alle famiglie delle vittime. Proprio al centro della vetrina del giornalismo mainstream italiano, che a tal proposito non ha sempre brillato per onestà intellettuale e senso della verità.
La canzone Figli Come Noi è diventata immediatamente simbolo di questa battaglia volta a sensibilizzare su un tema così importante, mesi di lavoro per coinvolgere artisti, personaggi pubblici di varia natura e le tante famiglie vittime di abusi in divisa affinché questo brano diventi uno strumento collettivo per scuotere le coscienze e rompere la passività su una piaga così dirompente nel nostro paese.
Si racconteranno ai nostri microfoni, parlando anche della loro carriera musicale in toto. Ricordiamo a tutti che Il Muro del Canto si è esibito il Primo Maggio sul palco del concertone di Taranto. Altro evento dove musica, sociale e uguaglianza hanno sempre avuto una particolare rilevanza.
Non mancate, diretta streaming disponibile sul sito www.finestraperta.it.
Chi volesse intervenire nel corso della puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Al termine della trasmissione, nella sezione “Podcast”, sarà disponibile l’intervista integrale fatta a Ludovico Lamarra.