Tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 il mondo della musica ha sofferto la perdita di diversi artisti di fama mondiale. Ultimo alle cronache è David Bowie (David Robert Jones all’anagrafe), personaggio artistico dalle mille personalità – e costumi -, un uomo che ha saputo dare una nuova concezione alla musica rock degli anni Settanta e non solo. In questi frangenti, quando celebri pilastri di un’arte spariscono carnalmente per sempre, in nostro aiuto vengono le note e le musiche, quelle canzoni da non dimenticare, quelle che rimarranno incastonate nella nostra mente, nei nostri gesti, nei nostro cd, nelle nostre cassette, nei nostri vinili e, oggi, nel nostro account Youtube. Un ricordo che può generare importanti benefici sociali: l’etichetta discografica di Bowie, la Rough Trade, infatti ha annunciato che i profitti legati alla vendita del suo ultimo album, Blackstar, verranno donati interamente nella ricerca contro il cancro.
All profits from our #Bowie sales during Jan donated to @CR_UK. https://t.co/vBffmQj3PJ pic.twitter.com/pId1d0WRDO
— Rough Trade (@RoughTrade) 11 Gennaio 2016
Note a Margine inizia il 2016 dedicando la puntata ai diversi interpreti della musica internazionale scomparsi recentemente: un modo per omaggiare la loro arte e spingere al ricordo di personalità che, per un verso e per un altro, hanno scritto in modo indelebile le pagine della storia mondiale. Questa settimana Morena Burattini sarà accompagnata da Giuseppe Franchina – Angelo Andrea Vegliante tornerà venerdì 22 gennaio.
Successivamente alla prima parte di programma, Morena e Giuseppe sonderanno le ultime novità riguardanti gli artisti più chiacchierati degli ultimi giorni: presto Beyonce ed i Coldplay si esibiranno in un duetto per un’occasione unica nel suo genere; è ufficiale il ritorno dei Guns ‘N Roses nel 2016; i Linkin Park stanno lavorando ad un nuovo disco. Infine, la rubrica Note a Mente festeggerà il compleanno di Pitbull, rapper e – scherzosamente definito dagli utenti dei social network – re dei featuring.
Dunque, appuntamento venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 15:30. Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.