Alcune volontarie del Servizio Volontario Europeo ed in particolare coloro che sono state assegnate al progetto “Integrazione”, grazie al lavoro svolto con gli utenti, hanno potuto toccare con mano la realtà e i bisogni delle persone con disabilità in Italia, ma soprattutto nella nostra città. Tutto ciò ha portato alla creazione e alla realizzazione di un progetto sociale.
Attraverso l’esperienza del progetto di volontariato, grazie ad incontri con le persone della Uildm e attraverso ricerche, è stato evidenziato il bisogno da parte delle persone con disabilità, di parlare e di condividere idee e pensieri riguardo la vita affettiva e sessuale. In passato ci sono già state iniziative volte a trattare questo argomento, come il gruppo sulla sessualità animato dal presidente Uildm Lazio Marcello Tomassetti, le psicologhe Danila Lobello e Maura Peppoloni. Le volontarie Sve hanno solo voluto continuare questa dinamica, attraverso un progetto interattivo, che favorisca l’inclusione sociale e sia accessibile a tutti.
Il gruppo di Facebook è un progetto di educazione, di informazione e di sensibilizzazione alla vita affettiva e sessuale per le persone con disabilità dalle persone con disabilità, attraverso l’ascolto e lo scambio d’esperienze. L’obiettivo è che in futuro questo progetto venga anche proposto attraverso Radio FinestrAperta.
I principi attraverso i quali si svilupperanno gli argomenti sono:
1. LIBERTA’ E RISPETTO. Ogni partecipante ha diritto di esprimere liberamente il suo punto di vista e le sue idee, queste devono essere rispettate da tutti.
2. UGUAGLIANZA. Tutti i punti di vista, le storie, e le esperienze hanno lo stesso valore in quanto sono uniche e fanno parte delle possibili variabili della vita umana.
3. SOLIDARIETA’. Proponiamo comportamenti e uno stile di relazione all’interno del gruppo di carattere solidale, di ascolto e di mutuo aiuto perché crediamo che la formazione di una società di persone libere ed uguali passa attraverso il valore della solidarietà.
4. PARTECIPAZIONE. Tutti coloro che condividono i principi e gli obiettivi di questo gruppo possono partecipare. Le energie e le conoscenze di ognuno dovranno permettere a tutti di partecipare secondo i propri valori, idee, pensieri e desideri. Il buon funzionamento, la qualità delle relazioni e la partecipazione in questo gruppo è responsabilità di tutti.
Adesso, il gruppo Facebook ha bisogno di voi per svilupparsi! Ognuno può esprimere liberamente il suo punto di vista e le sue idee, in una dinamica di solidarietà, di ascolto e di mutuo-aiuto. Le energie e le conoscenze di ognuno devono permettere a tutti di partecipare secondo i propri valori. Vi aspettiamo!
Per incontrarci, cercate su Facebook “Affettività, Sessualità e Disabilità” ed iscrivetevi al gruppo.
Maura Peppoloni