Una nuova app promette vita più semplice in strada per i viaggiatori con disabilità
Accessibilità, fruizione e comprensione per tutti gli utenti stradali, anche per chi soffre qualche barriera in più. Questo è il Progetto Midea. È in sviluppo un’applicazione per smartphone, compatibile per sistemi iOS e Android, che permetterebbe di fornire agli utenti con disabilità o ai loro accompagnatori, informazioni precise e continuamente aggiornate sui luoghi accessibili lungo il percorso stradale che s’intende percorrere.
Il progetto, promosso dalla Piarc Italia (Associazione Mondiale per la Strada) – e in collaborazione con Adam, Fadia e Fish Calabria -, parte dall’assunto per cui alcune persone con disabilità che hanno la possibilità di guidare o comunque che devono compiere degli spostamenti, abbiano la possibilità di viaggiare in tranquillità. Cosa che spesso risulta più complicata di quanto dovrebbe essere. Soprattutto perché i sistemi di guida, i servizi sparsi per le strade e le segnaletiche, non sono pensati per essere accessibili e consultabili da tutti.
Ma perché Midea? Ecco spiegato il significato dell’acronimo:
- Integrazione ai servizi della Mobilità per le persone con esigenze specifiche.
- Una mobilità Inclusiva accessibile a tutti gli utenti, siano essi i soggetti attivi o passivi (guidatori o passeggeri).
- Una mobilità Digitale, usando le reti e le connessioni digitali.
- Una mobilità Equa, vogliosa di offrire servizi e strumenti cuciti apposta per l’utente.
- Una mobilità Autonoma che si avvarrà di tutti i sistemi di assistenza della guida automatica, presenti sia sul veicolo che per strada.
I dati per questa app in fase di sviluppo verranno forniti direttamente dai gestori stradali ed autostradali, dai punti di servizio e di ristoro e dalle attività ricettive e turistiche allocati sulle strade percorribili. I dati verranno caricati direttamente dai fornitori dei servizi nel sistema Midea e saranno subito disponibili tramite l’apertura della app e da una ricerca. Il progetto verrà proposto anche come parte integrativa ed integrata delle piattaforme internet di Anas Autostrade, enti locali e mappe online urbane.
Tra l’altro, tramite le recensioni e le segnalazioni dei servizi, gli utenti potranno aiutare gli altri utenti a scegliere o a segnalare eventuali criticità lungo il percorso. Per fare ciò, è stato somministrato un sondaggio, compilato dai potenziali fruitori dell’app, persone con disabilità e accompagnatori. Il sondaggio raccoglierà dati sulla specificità di ogni condizione fisica degli intervistati, sulla percezione dei sistemi di guida automatici e per fornire propri ed importantissimi suggerimenti.
In sostanza, il progetto permetterà di creare un itinerario, una sorta di cartina stradale digitale, che sarà utile per tutti quelli che hanno bisogno di strade e servizi accessibili. Il mezzo di spostamento è il simbolo della libertà di muoversi e come tale, il progetto Midea vuole che sia utilizzabile e paritario per tutti.
(Angelica Giordano)