In Italia siamo tristemente abituati a sopportare il calpestamento di molti dei diritti dei cittadini. E più i cittadini italiani sono in difficoltà, più i bocconi da ingoiare sono amari. Ne sanno qualcosa le persone con disabilità che, sulla carta, dovrebbero godere di privilegi e agevolazioni che alleggeriscano le loro vite dai problemi quotidiani, mentre invece si vedono spesso misconosciute tali forme di sostegno.
Negare l’erogazione di un servizio ad una persona con disabilità non è soltanto un atto riprovevole dal punto di vista morale, ma è una vera e propria forma di discriminazione. Lo stabilisce una Legge, la 67/2006. Appellandosi a questa Legge, finalmente, i cittadini disabili hanno uno strumento in più per far valere i propri diritti. Lo sa bene Emanuela Astolfi, dell’Associazione Avvocato del Cittadino, che ci racconterà com’è riuscita ad ottenere un forte risarcimento dall’Atac, l’azienda dei trasporti di Roma, colpevole di non aver reso accessibili alcune sue linee.
Da Emanuela Astolfi ci faremo consigliare come far valere i nostri diritti e non sopportare più che questi vengano calpestati.