L’evoluzione di Internet ha permesso di creare nuove forme di comunicazione, dando vita spesso a diverse correnti di linguaggio che hanno interessato il mondo del giornalismo. Social Network, App, Hashtag e altri elementi hanno messo in crisi il vecchio sistema delle notizie, basato su una fissa agenda del giornalista, a favore di una massiccia diffusione di news, spesso non facilmente controllabili. Eppure, in modo diretto o indiretto, siamo tutti soggetti/oggetti di questo cambiamento, che ha permesso a realtà come quelle di Radio FinestrAperta di nascere, crescere e diffondersi. Ma, a questo punto, siamo veramente Comunicabili? E quanto Internet può aiutare a leggere il Terzo Settore in modo originale ed innovativo?
Questo venerdì 21 Novembre 2014 Il Riso Abbonda, il programma d’intrattenimento dei Treassi, torna ad indagare sulla figura del giornalista insieme ad un nuovo ospite: sarà presente ai nostri studi Roberto Baldassari, Presidente dell’Istituto Piepoli e Professore del corso Giornalismo – Specialistico presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Nella prima parte di puntata si discuterà sul mondo del giornalismo legato al sociale e si parlerà di un progetto che il nostro ospite sta per dare alla luce: LabNews, una futura WebTv, che permetterà ai giovani di acquisire le tecniche del mestiere telegiornalistico, con formazione teorica, supportata da Opinion Leader, e pratica, con apprendimento sul campo.
La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alle rubriche e alle notizie della settimana: indagheremo ancora sulla situazione della Metro C di Roma, conosceremo un progetto di comunicazione di una sorella Uildm e scopriremo cosa può generare la mania per gli Iphone.
Tutto questo in diretta su www.finestraperta.it, questo venerdì eccezionalmente a partire dalle 11.15. Per intervenire in diretta, è possibile scrivere SMS o mandare messaggi e note vocali WHATSAPP al numero 338.86.97.821. In alternativa, potete commentare nella spazio sottostante [non c’è bisogno di alcuna iscrizione] o scriverci a finestra.aperta@uildmlazio.org. Seguiteci anche su Facebook alla pagina Radio FinestrAperta: cercateci anche all’hashtag #unacorrentediversa.
E’ possibile inoltre ascoltarci dall’applicazione per Smarthphone TuneIn: al suo interno, basta cercare Radio Finestra Aperta.
—————————————————————————————————-
La puntata sarà mandata in onda come replica venerdì sera alle 21 e sabato alle 16. In alternativa, è disponibile il Podcast!