Manifestazioni Nazionali Uildm
9. LA PAROLA AI DELEGATI
Il 20 giugno 2015 a Lignano Sabbiadoro si è tenuta l’Assemblea Nazionale dei Delegati Uildm.
Come consuetudine la prima parte è stata dedicata all’approvazione della relazione del Presidente Luigi Querini, a seguire si è svolta l’approvazione del bilancio nazionale consultivo 2014 e la previsione per il bilancio 2015, tutti approvati ad unanimità.
Al termine di questi si è data la possibilità ai delegati di porre delle domande sia per chiedere chiarimenti sui bilanci, sia sulla politica che la Uildm intende intraprendere in futuro.
Tra gli argomenti oggetto dei dibattiti che sono stati affrontati, c’è la inadempienza da parte di alcune Sezioni nel consegnare i bilanci, e le eventuali azioni da intraprendere, come per esempio il commissariamento o anche la chiusura delle le Sezioni inadempienti.
Si è anche discusso della possibilità di istituire una giornata nazionale a favore della distrofia muscolare, che tramite la Sezione di Omegna coinvolgerà la Senatrice Franca Biondelli, che ha dato la sua disponibilità a dare visibilità istituzionale all’iniziativa.
Nella seconda metà dell’assemblea è emersa la volontà e la necessità di coinvolgere e fare fronte comune con tutte la altre Associazioni nelle battaglie per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità che Uildm sta portando avanti da anni.
Michele Adamo e Giuseppe Franchina
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
8. L’ADRENALINA DELLO SPORT
Medicina, diritti e dichiarazioni dei diversi delegati Uildm. Le Manifestazioni Nazionali sono sicuramente un’eccellente occasione per mettere in campo temi centrali nella vita politica e legislativa del nostro paese, creando una sorta di anfiteatro dove si discute su cosa debba essere cambiato, migliorato e bocciato in favore dell’integrazione sociale completa per le persone con disabilità. Quest’anno però ha avuto un ruolo importante un tema decisamente più ludico: lo sport.
Come documentato nei diversi punti sottostanti, il Wheelchair Hockey ha dominato la seconda giornata delle Manifestazioni, consegnando un momento di notorietà anche a questa disciplina sportiva, costretta ai margini della notorietà dalle regole pubblicitarie del mercato televisivo e affini. Alcuni nostri redattori però – dopo aver visionato alcune partite del quadrangolare – hanno espresso commenti entusiastici e appassionati su questo sport. In particolare (perdonate l’uso della prima persona, n.d.a.) Daniele Risa ed io abbiamo avuto modo di constatare come il Wheelchair Hockey trasmetta molta adrenalina, non solo proveniente dai giocatori sul campo, ma anche dai tifosi sugli spalti, dove ho avuto modo di registrare fan accanite che incitavano e intonavano cori da stadio durante tutto l’arco della gara.
Definito uno sport minore, in realtà non lo è. Una pratica sportiva piace se questa trasmette emozioni e voglia di scendere in campo per prendere parte al match. Requisiti che il Wheelchair Hockey esprime in pieno. Tornare in studio alla fine di una partita e parlare con un collega di tattiche e schemi – confermati poi dai diversi giocatori ed allenatori che hanno parlato ai nostri microfoni – sottolinea come certi sport vadano valorizzati, al di là delle caratteristiche dei diversi atleti. Se una disciplina è bella, emozionante e vale il prezzo del biglietto, perché non diffonderla mediaticamente parlando?
Circa le diverse interviste fatte, consiglio quella condotta a Luca Vittadello, allenatore e giocatore della Coco Loco Padova, il quale mette in campo tutti gli aspetti di uno sport, da quelli prettamente tecnici a quelli culturali. Per riascoltare però anche gli altri giocatori intervenuti, basta cliccare qui.
Articolo: Angelo Andrea Vegliante
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
7. SERATA DI PREMIAZIONE: PADOVA SI AGGIUDICA IL PRIMO POSTO
Si trattava di una semplice amichevole, ma quella andata in scena nella serata del 19 Giugno 2015 al Palazzetto di Lignano Sabbiadoro sembrava essere tutto fuorché un torneo tra amici. Le quattro squadre in gara – Madracs Udine, Black Lions Venezia, Coco Loco Padova e Treviso Bulls – hanno dato vita infatti ad una vera e propria anticipazione del prossimo campionato italiano di Wheelchair Hockey, oltre ad essere un test molto importante per alcuni giocatori in vista dell’Europeo.
Prima dell’inizio del torneo, alcuni campioni hanno raccontato ai nostri microfoni la situazione sportiva delle loro squadre e cosa si aspettano dalla prossima stagione, sottolineando come serva una maggiore attenzione mediatica e culturale nei confronti di questa disciplina sportiva, gravata da una situazione economica difficile da sostenere (per riascoltare le parole degli atleti, cliccate qui).
Come da pronostico, la squadra padovana si è aggiudicata la prima posizione del quadrangolare, seguita poi da Venezia e, entrambe al terzo posto, da Udine e Treviso. Durante la cerimonia di premiazione, i vari rappresentanti delle squadre hanno ritirato delle simboliche coppe in ricordo di questa serata di festa e sport.
La cerimonia ha poi premiato i protagonisti di “Tra mare e pineta”, la grande caccia al tesoro organizzato dal Centro Ge.Tur. e dalla Uildm Nazionale, che ha visto adulti e bambini partecipare assieme per trovare il bottino segreto. La vittoria è andata alla squadra blu, la quale ha ricevuto la targa della vittoria. Non sono rimaste a bocche asciutta neanche le altre due squadre – la verde e la gialla – a cui è stato conferito un attestato di partecipazione.
Infine, il Presidente e il Vicepresidente della Uildm Nazionale – rispettivamente Luigi Querini e Enzo Marcheschi – hanno consegnato una targa di ringraziamento ad Antonio Spinelli, Presidente della FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey), che festeggia i 20 anni della sua fondazione. Per questo motivo, Spinelli e Querini hanno poi dato il via alla festa con il classico taglio della torta.
Articolo: Angelo Andrea Vegliante
Foto: Daniele Risa
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
6. ALLEATI PER LA SALUTE DEL PAZIENTE
La seconda giornata delle Manifestazioni Nazionali Uildm è tradizionalmente dedicata alla ricerca medico-scientifica. Tanti gli esperti in materia che si sono alternati sul palco di Lignano Sabbiadoro e che hanno approfondito i vari aspetti che incidono sulla salute delle persone affette da patologie neuromuscolari.
Luisa Politano (Presidente Commissione Medico-Scientifica Uildm) ha tirato le somme sulle attività della Commissione. Anna Ambrosini (Telethon) ha evidenziato l’importanza della collaborazione tra Uildm e la Fondazione. Antonella Pini (Ospedale Maggiore di Bologna) ha fornito aggiornamenti su un interessante progetto legato all’alimentazione dei pazienti neuromuscolari. Paolo Banfi e Luisa Politano (Commissione Medico-Scientifica Uildm) hanno presentato il documento sanitario personale, già attivo in alcune Sezioni Uildm e valutato la possibilità di estendere tale progetto a livello nazionale. Lorenza Magliano (Seconda Università degli Studi di Napoli) ha posto l’attenzione sull’impatto psicologico che scaturisce in una famiglia in cui è presente una persona con disabilità. Sara Cazzaniga (Italfarmaco) ha illustrato le prospettive del farmaco Givinostat.
Contemporaneamente si svolgeva un importante seminario rivolto a familiari e assistenti di persone con insufficienza respiratoria. Giancarlo Garuti e Federico Sciarra (Commissione Medico-Scientifica Uildm) hanno mostrato le tecniche di assistenza e aiuto in caso di emergenza per avere cura dei propri cari nei momenti di difficoltà respiratoria.
Insomma, la salute è aspetto fondamentale, da non trascurare mai, e la Uildm ne è pienamente consapevole come dimostrano gli incontri di alto profilo proposti anche quest’anno.
Per riascoltare le interviste ai diversi protagonisti della seconda giornata di Manifestazioni Nazionali, cliccate qui.
Manuèl
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
5. QUADRANGOLARE DI WHEELCHAIR HOCKEY: LE PRIME IMMAGINI DEL CAMPO
Le Manifestazioni Nazionali Uildm 2015 proseguono con entusiasmo grazie ai nuovi convegni che, in queste ore, stanno caratterizzando le varie sale preposte. Il programma della seconda giornata si concluderà poi con la lettura della Relazione del Presidente Nazionale Luigi Querini. Ma non solo.
Questa sera infatti ci sarà un appuntamento sportivo di grande caratura. A partire dalle 19.30 presso il Palazzetto di Lignano Sabbiadoro si svolgerà il primo Torneo Quadrangolare Uildm di Wheelchair Hockey, organizzato in occasione dei vent’anni della Fiwh (Federazione Italiana Wheelchair Hockey). Questo momento di sport vedrà fronteggiarsi in un’agguerrita amichevole diverse squadre italiane: la Coco Loco Padova (attuale campione d’Italia), i Friuls Falcons e Madracs Udine, i Black Lions Venezia e i Treviso Bulls.
Radio FinestrAperta seguirà l’evento con interviste e reportage sul sito. Intanto vi facciamo vedere in anteprima le foto del campo di gioco.
Angelo Andrea Vegliante
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
4. OLP FORMATI E INFORMATI
Tra i vari incontri che animano le Manifestazioni NazionaliUildm non ci sono soltanto convegni, ma anche corsi di formazione. Sono anni ormai che tanti delegati da tutta Italia partecipano al workshop tenuto dalla Struttura di Gestione Servizio Civile della Uildm dedicato alla figura dell’Olp.
L’Olp non è altro che l’Operatore Locale di Progetto, ovvero la figura di riferimento per i volontari in Servizio Civile e il responsabile del loro progetto di volontariato.
A condurre il corso c’erano Massimo Guitarrini, Massimiliano Patrizi e Sergio Salmaso della Struttura di Gestione Servizio
Civile. Si e parlato della storia del Servizio Civile, dei diritti e dei doveri dei volontari e delle Associazioni e sono stati dati consigli per la corretta gestione dei progetti.
Nel corso della giornata i partecipanti si sono confrontati con i relatori e hanno avuto l’occasione di togliersi dubbi e incertezze. Negli ultimi anni, infatti, molte Sezioni Uildm avevano preso le distanze da questo genere di volontariato per timore di restare invischiate in difficoltà burocratiche, ma grazie a questa occasione hanno scoperto che tali difficoltà non sono insormontabili e che “il gioco vale la candela”, tant’è che hanno deciso di lanciarsi in questa avventura ricca di soddisfazioni.
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
3. WORKSHOP: CARLO GIACOBINI, VINCENZO FALABELLA, LUIGI QUERINI
Il 18 Giugno 2015 nella sala Arancione del Palavela del centro Ge.Tur. di Lignano Sabbiadoro (Udine), durante le Manifestazioni Nazionali Uildm si è svolto un workshop con protagonisti Carlo Giacobini (Responsabile del Centro per la documentazione Legislativa Uildm e del servizio HandyLex.org) e Vincenzo Falabella (Presidente nazionale Fish).
Giacobini ha fatto il punto sullo stato di avanzamento riguardante la semplificazione amministrativa e i risultati ottenuti, con particolare attenzione all’articolo 25, rubricato “Semplificazione per i soggetti con invalidità” della Legge 11 agosto 2014, n.114.
Le modifiche legislative riguardano i seguenti temi: Rivedibilità e status, Patente di guida, Parcheggi, Certificati provvisori e agevolazioni lavorative, Neomaggiorenni, Rivedibilità, Concorsi e assunzioni nella pubblica amministrazione. Chi volesse entrare nel dettaglio punto per punto delle semplificazioni troverà tutto su HandyLex.
Nella seconda metà del dell’incontro è intervenuto Falabella, che ha fatto un bilancio del lavoro fin qui intrapreso dalla Fish in ambito istituzionale e il contributo che sta cercando di dare nelle varie commissioni parlamentari riguardo le tematiche sulle persone con disabilità.
Michele Adamo
Al termine del workshop Carlo Giacobini, Vincenzo Falabella e Luigi Querini sono venuti in studio e hanno risposto alle nostre domande. Potete ascoltare il podcast qui di seguito:
2. LA CHIAVE E’ LA COMUNICAZIONE
Il primo incontro delle Manifestazioni Nazionali Uildm 2015 ha posto al centro dell’attenzione il tema della comunicazione nei suoi vari aspetti.
Crizia Narduzzo (Ufficio Stampa e Comunicazione Uildm) ha coordinato l’incontro, che ha visto protagonista DM, la storica rivista della Uildm. Per l’occasione è stata presentata la nuova veste grafica del periodico da Barbara Pianca (Segretaria Redazione DM), Manuel Rigo (MediagrafLab) e Anna Mannara (Direttore Editoriale DM). Il giornale nella sua nuova versione è stato accolto con entusiasmo per il suo aspetto elegante e dinamico, che agevola la lettura e presenta i contenuti in modo interessante.
Interessante l’intervento di Claudio Arrigoni (Direttore Responsabile DM), che con un video messaggio ha illustrato le regole per una corretta comunicazione: sapevate, per esempio, che non si dice carrozzella, ma carrozzina? E che non si dice handicappato, ma persona con disabilità?
Si è parlato, inoltre, di Internet, delle sue potenzialità, ma anche dei pericoli ad esso legati. Il Web è uno strumento indispensabile per diffondere messaggi utili e far conoscere agli altri la propria realtà, come nel caso raccontato da Letizia Bucalo (Centro Nemo Sud) ed Elena Inversetti (Centro Nemo Milano), che tra l’altro hanno mostrato un divertente video che ha permesso a tante persone di conoscere grazie alla Rete le attività di Nemo.
Ma il Web ha anche il suo lato oscuro: non mancano episodi di discriminazione o addirittura di cyberbullismo, come raccontato da Fabio Pirastu (Presidente Uildm Pavia), che ha presentato i risultati dello Sportello Antidiscriminazioni del Comune di Pavia.
E’ intervenuto anche Luigi Querini (Presidente Uildm), che ha dato il via ai lavori e sottolineato l’importanza di una corretta comunicazione.
Per approfondire le testimonianze dei protagonisti, sono disponibili i podcast delle interviste: vi basta cliccare qui.
Manuèl
———- ——— ——– ——- —— —– —- — — -
1. SI COMINCIA
18 giugno 2015, Lignano Sabbiadoro. La redazione di FinestrAperta si è trasferita nella città friulana per documentare l’Assemblea Nazionale Uildm, evento di notevole importanza per la nostra Associazione che, per tre giorni, unisce le Sezioni territoriali sparse in tutta Italia.
La tre giorni prevede incontri sui temi della comunicazione, della normativa, della ricerca scientifica e della cura delle persone con disabilità ed in particolare di quelle affette da malattie neuromuscolari. Alla fine le manifestazioni si concluderanno con l’Assemblea dei Delegati, un momento di confronto e partecipazione in cui il popolo della Uildm prende decisioni sul futuro dell’Associazione.
FinestrAperta.it racconterà le manifestazioni nazionali con articoli di approfondimento, interviste e una programmazione radiofonica continua interamente dedicata all’evento.
Manuèl