Il 23 giugno si è svolto “Aperitivo Solidale. Storie, testimonianze, azioni per il diritto all’inclusione” nella terrazza al quarto piano della sede della Uildm Lazio. Un’apericena che ha coinvolto non solo momenti di valenza sociale – utili al fine di ricordare i servizi offerti dalla Onlus – ma anche un momento di festa, bilanciata tra la musica e il teatro. Spazio anche a Radio FinestrAperta, grazie alla quale la serata ha avuto come ospiti d’onore alcuni personaggi musicali intervenuti ai propri microfoni.
La partecipazione assai numerosa ha visto anche raccogliere dei proventi, a fronte di una sottoscrizione minima per l’ingresso, che saranno interamente devoluti ai servizi della Uildm Lazio, che operano in favore dell’inclusione delle persone con disabilità.
La festa, iniziata alle 18:00 e proseguita fino alle 22.30, è stata organizzata dall’Area Servizi per l’Integrazione Sociale (Asis) della Uildm Lazio Onlus ed ha coinvolto diverse fasce d’utenza, dai ragazzi agli adulti, insieme ad uno spazio dedicato al gratta&vinci. Eccovi in pillole quanto accaduto in questa piacevole serata.
Musica da… Scooppiati |
La Scooppiati diversamente band ha dato il via alle danze. Degli undici componenti presenti alla festa, solo quattro hanno potuto rispondere all’appello a causa della logistica della terrazza che non poteva contenere un numero così elevato di performer. I nostri amici hanno suonato i brani contenuti nel loro EP Storie di un altro mondo e in separata sede ci hanno raccontato che sono al lavoro per la creazione di un nuovo album
Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.
Il Settore Asis e lo Sportello Mida |
Massimo Guitarrini, Responsabile dell’Asis, ha fatto una breve presentazione sui diversi sportelli presenti nella Uildm Lazio. L’Asis ha come missione il coordinamento delle attività per lo sviluppo delle potenzialità delle persone con disabilità, per migliorare la loro qualità della vita e promuovere l’inclusione sociale. Più tardi, Eda Bakir ha presentato lo Sportello Mida. Chi non conosceva questo servizio ha potuto così scoprire che l’Associazione offre consulenza per favorire scambi di giovani tra paesi diversi. Ed è così che tanti giovani italiani, con e senza disabilità, hanno potuto visitare nazioni straniere per svolgere progetti di volontariato. E allo stesso modo, ragazzi dal resto d’Europa continuano ad arrivare in Uildm per svolgere servizio nelle varie aree in cui la Onlus è impegnata.
E’ il turno di Dario Dee |
Ormai ospite ben noto a Radio FinestrAperta, Dario Dee promuove il suo ultimo brano, #NODREAMS, in versione acustica, accompagnato dal suo fidato chitarrista. Anche lui, prima della performance, rivela ai nostri redattori che sta preparando un progetto con un’altra nostra amica e che, se tutto andrà bene, verrà a presentarlo da noi. Chi sarà questa amica? E di che progetto starà parlando? Per scoprirlo, bisognerà attendere la telefonata dell’artista. Per il momento, godiamoci il suo brano.
Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.
Presentazione degli altri Sportelli |
Il pubblico ha potuto conoscere altri servizi messi a disposizione degli utenti. Si è cominciato parlando di Qualità della Vita, raccontato dalla referente Maura Peppoloni. Si tratta di un’area specifica dedicata al benessere – al di là dell’aspetto sanitario – delle persone con disabilità e dei loro familiari. Debora Bartorelli ha parlato di Quelli della 68, Sportello di orientamento in un mondo così difficile com’è quello del lavoro di questi tempi. Infine, Michele Adamo ha illustrato UILDMobility, ovvero la consulenza su tutto quello che riguarda il trasporto pubblico e la mobilità privata delle persone disabili.
Morena al microfono |
I più fedeli a Radio FinestrAperta sapranno già di chi si sta parlando, per i nuovi eccovi una breve spiegazione. Morena Burattini è da poco meno di un anno speaker del programma Note A Margine ma, al di fuori delle mura della Uildm, è anche direttrice dell’Associazione Monlus e cantante. L’Aperitivo Solidale è stata l’occasione per ascoltare una sua canzone. Tra l’altro, Morena ci ha raccontato che il suo nuovo singolo, L’uomo venuto da lontano, viene venduto per beneficenza, al fine di sostenere la ricerca sulle malattie visive.
Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.
Teatro |
Il Teatro dell’Oppresso arriva anche alla Uildm Lazio grazie ad un laboratorio condotto da Uri Noy Meir e incentrato su una particolare disciplina teatrale, che favorisce l’emancipazione dell’attore. La piccola compagnia – che vede tra le fila Daniele Risa, uno dei nostri speaker – ha messo in scena uno spettacolo che ha richiesto il coinvolgimento del pubblico presente: tra simulazioni di montagne russe, scene create da una parola e sussuri fatti al vicino di posto, la performance ha chiosato sull’esperienza fatta nell’ultimo anno presso la Uildm Lazio dalle diverse persone presenti alla festa.
Tutti in coro! |
Chi ha resistito fino alla fine della serata, a tarda ora, è stato ripagato da un gran finale, affidato ai True Colors, diretti da Dario Dee. Originale e coinvolgente, questo coro si è esibito in una maniera decisamente insolita: posizionati al centro della terrazza e circondati dal pubblico, senza amplificazione ma con la richiesta agli spettatori di avvicinarsi e ascoltarli in modo molto intimo. L’esecuzione è stata emozionante ed ha lasciato belle sensazioni a chi ha voluto passare questa serata di solidarietà e divertimento con la Uildm Lazio.
Audio clip: é necessario Adobe Flash Player (versione 9 o superiore) per riprodurre questa traccia audio. Scarica qui l’ultima versione. Devi inoltre avere attivato il JavaScript nel tuo browser.
La redazione di Radio FinestrAperta tiene a ringraziare gli artisti che hanno accettato di esibirsi.
Articolo a cura di Sandra Pérez, Manuèl e Angelo Andrea Vegliante
Foto di Fabio Felici e Mano Svanidze