Chi conosce bene il mondo dei manga, avrà già sentito parlare di Full Metal Alchimist, una storia di due fratelli alla ricerca del segreto dell’Alchimia. Salta subito all’occhio che Edward Elric, il maggiore tra i due, al posto del braccio destro e della gamba sinistra ha due strutture bioniche collegate al suo corpo, che gli permettono di muovere entrambi gli arti, essendo allacciate allo stesso sistema nervoso del ragazzo. Come nel mondo del disegno, anche nella realtà esistono tecnologie che permettono a molte persone di migliorare la propria qualità della vita, tornando, perché no, anche a camminare.
Questo venerdì torna “Il Riso Abbonda“, nella sua terza stagione a Radio FinestrAperta. Fabio e Angelo saranno in diretta dalle 11.30 per portare avanti un argomento già menzionato durante i Mondiali di Calcio di Brasile 2014: la tecnologia può aiutare veramente le persone con disabilità?
Vedremo alcuni esempi e progetti per capire quale sia la risposta più obiettiva: tra occhiali e scarpe per le disabilità visive, progetti europei che possono aiutare le persone paralizzate e anelli particolari, la puntata sarà colorita dalla nuova musica che in questi giorni stiamo caricando. Non solo quindi tecnologia intesa come app per cellulari, social network e mondo del web, ma anche sistemi bionici, robotici e ausili.
E voi? Cosa ne pensate delle tecnologie? Possono veramente aiutare la vita di una persona? Fateci sapere la vostra, commentando sotto a questo articolo (nella sezione sottostante “Commenti”).
Vi aspettiamo alle 11.30 su www.finestraperta.it, e in più potete visitare il sito della Uildm Lazio, l’Associazione della nostra radio: www.uildmlazio.org. Radio FinestrAperta: una corrente diversa.