Nella Capitale d’Italia e del Cinema, grazie a Filmstudio, con la collaborazione di +Cultura Accessibile e CSC-Cineteca Nazionale, riparte il ciclo delle proiezioni cinematografiche accessibili
È stato Una questione privata, film dei fratelli Taviani con Luca Marinelli come protagonista, a inaugurare le proiezioni accessibili in Spazio Scena a Roma. Spazio Cinema Eventi e Nuove Arti è la nuova area polivalente e polifunzionale che la Regione Lazio ha deciso di mettere a disposizione per la visione dei film e per ospitare diversi eventi, nella storica ambientazione dell’ex Filmstudio di Trastevere. Filmstudio è positivamente noto per aver creato un cinema adattato alle persone con disturbi dello spettro autistico già diversi anni fa, implementando i servizi anche a chi è cieco o sordo.
I film saranno muniti di audiodescrizione e sottotitolazione, fruibili quindi da persone con disabilità sensoriale, che potranno godere delle più grandi produzioni cinematografiche degli ultimi anni. “Ci auguriamo che questa nuova iniziativa riesca a sensibilizzare le istituzioni locali e nazionali sulla tematica dell’ccessibilità e dell’inclusione culturale, argomento evidentemente ostico per le nostre classi dirigenti. Contestualmente a questa rassegna proveremo a contattare gli uffici competenti delle amministrazioni locali per garantire a Roma una programmazione costante di film con resa accessibile”, spiega Filmstudio nel comunicato ufficiale dell’evento.
Venerdì 25 novembre sarà la volta di Ride, un film di un Valerio Mastrandrea intento a cimentarsi dietro la macchina da presa e che mette in scena il lutto interiore vissuto da Carolina, vedova da cui tutti i familiari si aspettano quella sofferenza che lei proprio non riesce a mostrare.
Pane e Cioccolata è invece il film con Nino Manfredi nei panni di un immigrato italiano in Svizzera, che verrà proiettato sabato 17 dicembre. Il 21 gennaio in programmazione c’è il tanto chiacchierato film di Donato Carrisi, La ragazza nella nebbia. Il 25 febbraio sarà sullo schermo nuovamente un film dei fratelli Taviani: a chiudere la rassegna è il premiatissimo La notte di San Lorenzo.
Una proiezione al mese e l’orario di programmazione comune a tutte le pellicole: 16:30. Spazio Scena si trova in via degli Orti d’Alibert, 1, in uno dei quartieri più iconici di Roma, Trastevere.
Per informazioni sulla programmazione: https://www.romafilmstudio.it/cinema-per-tutti-2022-23/
Sull’iniziativa: https://www.romafilmstudio.it/cinema-per-tutti-2022-23/
(Angelica Irene Giordano)