Chi di noi non ha mai preparato delle particolari playlist musicali da portare con sé durante gli interminabili viaggi in macchina, da ascoltare sul volo di un aereo oppure mentre si guarda fuori dal finestrino di un treno? Eh già, molti brani musicali ci accompagnano ovunque, racchiudono ricordi di particolari vacanze ed importanti itinerari percorsi durante la nostra vita. La musica però è anche in grado di saper viaggiare, ed arrivare persino dall’altra parte del mondo. Personificazione di questo ideale sono Le Cardamomò, un quartetto di musicisti composto da voce lirica, violino, organetti e chitarra. Basato su un repertorio retrò di chansons francesi e balli balcanici, questa band è recentemente apparsa alle cronache per un incredibile tour andato in scena negli Stati Uniti, che ha coinvolto diverse ed importanti città del territorio americano.
Le Cardamomò saranno le ospiti di questa settimana a Note a Margine. Ad unire musica e viaggi ci saranno Angelo Andrea Vegliante e Morena Burattini, pronti a farsi raccontare tutto il diario di viaggio di questa incredibile avventura. Come avrà reagito il pubblico americano alla sonorità del gruppo italiano? Come sarà stato vivere musicalmente l’America? Da quali contaminazioni si saranno fatte contagiare? Queste ed altre domande saranno poste a partire dalle 15:30. Intanto, eccovi un assaggio di quanto ci aspetta questo venerdì.
Bene, fin qui abbiamo parlato della prima parte di diretta. Nella seconda invece sonderemo un altro tipo di rapporto, che ci permetterà comunque di viaggiare intorno al globo: musica e sociale, a caccia di esempi illustri che portano a sottolineare la disabilità in termini sonori. A seguire, classifica musicale di Radio FinestrAperta e NotExtreMix, un’ora di musica anni Settanta e Ottanta non stop – creata in collaborazione con Consulenza Radiofonica. Infine, celebreremo il compleanno di Kiesa Rae Ellestad, nota come Kieszaa, cantante e ballerina canadese.
Dunque, appuntamento venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 15:30 su www.finestraperta.it e sull’app TuneIn. Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
—————————————————————————————————————————–
Se vi siete persi la diretta, potete riascoltare l’intervista a Le Cardamomò sabato 30 gennaio a partire dalle 21:00. Successivamente, sarà disponibile il podcast nella sezione apposita.