Da qualche anno a questa parte, lo studio inerente l’universo dei social network ha portato ad una mera constatazione: ogni settimana viene pubblicato un video diverso dal solito, appetibile e condivisibile, in grado di evolversi ad un livello virale tale da emozionare il mondo del web. Il più delle volte, questo sentimento è generato da filmati che mostrano persone “sfortunate” in grado di compiere veri miracoli nella vita quotidiana nonostante la disabilità, in quanto combattenti in prima linea contro la propria malattia, ed individui definiti maggiormente sensibili perché affetti da una condizione che li rende tali. Questi commenti – reperibili sul web – non tengono conto di un presupposto fondamentale, se non naturale: prima della disabilità, esiste la persona e la sua professione. Vi ricordate Ezio Bosso? Tutti hanno applaudito e pianto la sua persona, senza neanche aver ascoltato una nota della sua performance. E se avesse eseguito un live modesto? Ci sarebbe stato lo stesso clamore o qualcuno avrebbe sottolineato l’erronea aspettativa concessa nei suoi confronti?
Questa settimana Il Riso Abbonda andrà alla ricerca dei “falsi piagnoni”, ovvero di tutte quelle notizie taggate nel mondo digitale con titoli ed epiteti pietistici, ciò che “emoziona” il web. Si partirà da questo argomento principale per capire come, a livello culturale, la disabilità venga anteposta ad ogni altra impostazione umana e lavorativa, come una determinazione sociale venga elogiata per due giorni consecutivi, e dimenticata – se non rimossa – per il resto dell’anno. Andrea Desideri e Angelo Andrea Vegliante porteranno a testimonianza anche diversi tweet dei telespettatori, fissi su particolari eventi nazionali che, in un modo o nell’altro, hanno cercato e stanno provando a promuovere la disabilità, trovando però un riscontro non abbastanza efficace.
Dunque, appuntamento venerdì 26 febbraio 2016 alle ore 11:30 su www.finestraperta.it e sull’app TuneIn (cercate “Radio FinestrAperta”). Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.