Qualche giorno fa gli utenti della rete si sono scagliati contro un video che ritraeva John Lennon prendere in giro le persone con disabilità. Durante una sua esibizione infatti l’artista ha improvvisamente cominciato a sbiascicare parole, mettere la lingua di fuori e fare gesti inconsueti. “Battete le mani, battete i piedi sul pavimento” sono le parole che accompagnavano questo deplorevole siparietto.
Il web ha alzato vessilli di guerra nei confronti di chi, ormai morto da 35 anni, ha deriso molte persone. Ad essere onesti però, il chitarrista non è stato l’unico ad intrattenere il proprio pubblico con questi beceri show. Ci sono diversi colleghi che recentemente si sono contraddistinti per gaffe particolari rivolte al mondo della disabilità. Senza dimenticare però anche le tante persone comuni che indirettamente – e alle volte consapevolmente – prendono in giro i diritti sociali delle stesse.
Sarà questo il tema centrale che venerdì 9 ottobre gli speaker di Note A Margine affronteranno. Angelo Andrea Vegliante e Morena Burattini saranno in onda a partire dalle 15:30 per ricordare come altre illustre star della musica si siano fatte riconoscere per delle dichiarazioni o azioni infelici rivolte ai propri fan con disabilità. Oltre ad essere protagonista dello speciale, John Lennon sarà la voce di Note A Mente, vista la sua nascita datata 9 ottobre 1940. E poi, notizie provenienti da diverse parti del mondo: secondo una ricerca, Syd Barrett dei Pink Floyd sarebbe stato affetto dalla sindrome di Asperger; Will Smith torna attivamente nell’universo musicale dopo uno stop durato un decennio; la conduzione degli MTV EMA 2015 di Milano sarà formata da una coppia inedita.
Appuntamento dunque venerdì con #NoteAMargine alle 15:30. Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.