Anche quest’anno torna, dal 4 al 10 ottobre, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare). L’associazione, che compie sessanta anni dalla sua fondazione, ha preparato una serie di eventi, digitali ed in presenza, banchetti di raccolta fondi, video-auguri di tanti testimonial ed amici, gadget e tanto altro
Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica ritorna, dal 4 al 10 ottobre, la Giornata Nazionale UILDM, con lo slogan “60 anni. È solo l’inizio”. Questa edizione della Giornata rappresenta il momento culminante delle celebrazioni del compleanno dell’associazione, che proprio nel 2021 taglia il traguardo dei sessanta anni di attività e di impegno per le persone che convivono con la distrofia o altre forme di malattie neuromuscolari.
L’evento
“60 anni è un compleanno importante – dichiara Marco Rasconi, presidente nazionale dell’associazione -. Guardando al cammino percorso sin qui, siamo fieri e grati per tutto quello che abbiamo realizzato. Con gli eventi di questi mesi stiamo ripercorrendo il nostro cammino, guardando insieme agli obiettivi raggiunti e puntare a nuovi traguardi. Vogliamo continuare a stare accanto alle persone con distrofia muscolare. UILDM rappresenta un’opportunità per chi ha una malattia neuromuscolare. L’opportunità di scegliere, di sperimentarsi in percorsi di autonomia, di essere soggetto attivo nella propria comunità. Desidero ringraziare Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) per il sostegno ai nostri eventi. Un grazie particolare va anche agli ospiti dei nostri appuntamenti per il contributo che apportano alla nostra riflessione”.
“La Giornata Nazionale UILDM – continua Rasconi – diventa un’occasione preziosa per raccontare il lavoro dei volontari delle sessantasei Sezioni di UILDM presenti in Italia, ma anche per ripartire dopo l’emergenza da Covid19 che ha colpito duramente le persone con distrofia muscolare. Il 2021 è un anno pieno di significato per noi: è l’anno in cui celebriamo il nostro compleanno ma anche la nostra fermezza a non perdere le conquiste ottenute in 60 anni di lotta e impegno. I nostri 60 anni non sono la fine di qualcosa, ma l’inizio del futuro”.
Il video
La campagna UILDM è esposta in un video che sintetizza i sessanta anni di UILDM attraverso le azioni e i traguardi che la rappresentano: dalle immagini del fondatore dell’associazione Federico Milcovch, passando per la presa in carico specialistica grazie alle strutture medico-riabilitative UILDM e ai Centri Clinici NeMO, lo sport, la ricerca scientifica fino alla vita quotidiana delle persone con una malattia neuromuscolare. Una storia che fa da filo conduttore a tante storie: il tutto raccontato dalle voci di Gabriele Corsi, Furio Corsetti e Giorgio Daviddi del Trio Medusa che hanno scelto di essere accanto a UILDM.
Un caffè buonissimo
Il gadget di quest’anno è una latta di caffè illustrata per l’occasione dall’artista Mauro Biani con all’interno una pregiata miscela 100% Arabica macinata per moka prodotta dalla Torrefazione Caffè Chicco D’Oro e, inoltre, una confezione da dieci capsule compatibili con le macchine Nespresso, disponibile con un’offerta minima di 10 euro a confezione nelle sedi delle sezioni locali UILDM, oppure online con un ordine sul sito giornatanazionale.uildm.org. A Roma e dintorni la si può ottenere recandosi alla sede della UILDM LAZIO onlus e nei punti che ospitano i banchetti dell’associazione, per conoscere i quali è sufficiente inviare un’email all’indirizzo fundraising@uildmlazio.org.
Un messaggio per donare
Inoltre, dal 4 al 17 ottobre, è attivo il numero solidale 45593. Inviando un SMS o chiamando da rete fissa il numero 45593 sarà possibile sostenere i servizi che UILDM offre ai propri soci e utenti con distrofie e altre malattie neuromuscolari. È possibile inviare un SMS per donare 2 euro o chiamare da rete fissa per donare 5 o 10 euro.
Sul Web
Non mancheranno gli eventi online con molte dirette Facebook all’indirizzo www.facebook.com/uildm.naz.
Per ulteriori informazioni si può visitare il link www.uildm.org/al-la-giornata-nazionale-uildm-2021
(Giuseppe Franchina)