Dopo mesi, dall’ok degli organi legislativi UE sull’approvazione del testo, la Direttiva sulla Carta europea della Disabilità e sul Contrassegno auto europeo è finalmente in vigore. Entro il 5 giugno 2028 dovrà essere attuata dagli Stati
La Direttiva europea sulla Disability Card e sul contrassegno del parcheggio auto delle persone con disabilità è stata finalmente pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea.
Con la sua pubblicazione, questo importante testo normativo è ufficialmente, e finalmente, entrato in vigore
Ora che l’atto europeo è effettivo, gli Stati avranno fino al 5 giugno 2027 per procedere all’emanazione della normativa di recepimento dello stesso, con la quale, appunto, delineare le modalità con le quali il nostro paese andrà a realizzare gli obiettivi e attuare i principi stabiliti dall’Unione Europea.
Diverso è il termine che i 27 paesi dovranno rispettare per il rilascio effettivo della Card e del contrassegno auto europeo e per l’esecuzione concreta delle nuove disposizioni europee. Questo è stato fissato al 5 giugno 2028.
Una volta applicata la Direttiva consentirà l’uso del contrassegno del parcheggio Ue e della Cara Europea della Disabilità ai loro titolari in tutti gli Stati dell’Unione.
Grazie a questi due strumenti, le persone con disabilità residenti in un paese UE che ne sono in possesso potranno accedere alle agevolazioni in determinati settori e alle condizioni di parcheggio, riconosciute nello Stato europeo, diverso da quello di residenza, in cui si trovano, alle persone con disabilità.
Per saperne di più, guarda i nostri articoli sul tema.
(Elisa Marino)