Trovare un impiego e farsi strumento per raggiungere l’autonomia: si può, grazie a due corsi a Milano e a Roma
Nelle date del 18 e 19 ottobre a Milano e del 22 e 23 novembre a Roma, partono due corsi promossi dalle più importanti associazioni di persone con patologie neuromuscolari, tra cui Famiglie Sma, UILDM LAZIO e UILDM Milano, con lo scopo di fornire formazione specialistica e qualificata a coloro che, al momento disoccupati, vogliono ricoprire il ruolo di assistente personale di persone con patologie neuromuscolari. Il corso è della durata di due settimane e a parte due giorni (le date succitate), in cui la formazione è in presenza, il resto delle lezioni si tiene online. Partecipare al corso vuol dire aprire le porte a opportunità concrete di lavoro: una volta terminato, chi lo ha frequentato verrà messo direttamente in contatto con persone che necessitano della sua professionalità appena acquisita.
Obiettivo del corso è, infatti, creare un canale diretto e automatico tra domanda di assistenza e offerta della stessa.
L’assistente personale ricopre un ruolo fondamentale nel processo di autodeterminazione della persona che assiste. Egli, infatti, aiutandola a superare i limiti causati dall’incontro tra la sua mobilità ridotta e un ambiente pieno di barriere, si rende “strumento” per arrivare dove vuole. La persona con disabilità è prima di tutto una persona con volontà e obiettivi e il suo assistente è colui che, aiutandola nella soddisfazione dei bisogni primari (vestirsi, mangiare e spostarsi), collabora alla concretizzazione e al raggiungimento di queste mete e aspirazioni. In sostanza, grazie all’assistente personale, il suo assistito può diventare autonomo. Di fatto, l’assistenza personale è uno strumento essenziale per la realizzazione della vita indipendente della persona con disabilità.
Per queste ragioni, a chi frequenta il corso vengono insegnate nozioni e viene fornita una formazione in diversi ambiti: ausili e trasferimenti, alimentazione, psicologia e relazioni, diritti, informazioni e gestione delle difficoltà respiratorie collegate alle patologie.
Per seguire il corso, la cui organizzazione ha visto anche l’appoggio e la collaborazione del Centro Clinico NeMO di Milano, si deve pagare una cifra simbolica di 50,00 euro e inviare un’e-mail con la propria canditura all’indirizzo sociosanitario@clerici.lombardia.it. Gli interessati possono telefonare alla dottoressa Simona Spinoglio al numero 334 9588591.
(Elisa Marino)