E’ bastato un commento sulla pagina Facebook di Matteo Salvini per provocare reazioni becere di alcuni sostenitori del leghista. Protagonista di questa vicenda è Iacopo Melio, l’ideatore della campagna #VorreiPrendereIlTreno a favore dell’abbattimento delle barriere architettoniche (ecco qui la nostra intervista). In sintesi, dopo aver commentato uno status del leader politico riguardante gli attentati di Istanbul (“Lei continua a fare sciacallaggio su certi tristi avvenimenti, frutto della pazzia umana che può riguardare tutti indistintamente e non per forza derivanti dalla religione o dall’immigrazione, pur di fare campagna elettorale”), il ragazzo fiorentino ha ricevuto pesanti insulti da parte di alcuni fan della pagina rivolti alla sua condizione di disabilità. Cosa ha spinto questi leoni da tastiera ad augurare addirittura la morte di Iacopo e ad incentivare odio e manifestazioni sempre più orride di bullismo online? La domanda non è di facile risposta, ma sta di fatto che Facebook è diventato un mezzo così potente da creare casi di portata nazionale, dove possiamo trovare gruppi di delinquenti linguistici pronti a rispondere veemente ad un pensiero politico espresso con pacatezza ed onestà intellettuale.
Da una parte quindi abbiamo i bulli, chi esprime la propria posizione con la violenza verbale; dall’altra però abbiamo i social network utilizzati a fin di bene, volti alla promozione di importanti messaggi sociali: #VorreiPrendereIlTreno ne è un esempio, ma esistono anche gruppi dedicati alla dicotomia sessualità-disabilità, alla denuncia su chi ruba il posto riservato alle persone disabili e tanto altro.
Internet: covo di leoni da tastiera o espressione ideale di sensibilizzazione sociale? Domani mattina – venerdì 22 gennaio – alle 11:30, Il Riso Abbonda affronterà la questione con leggerezza ed ironia, sottolineando quanto l’integrazione sociale sia più forte di ogni incitamento all’odio. Questa settimana Angelo Andrea Vegliante sarà accompagnato in conduzione da Roberta Latella (Andrea Desideri tornerà a formare il duo dal venerdì successivo)
Dunque, appuntamento venerdì 22 gennaio 2016 alle ore 11:30 su www.finestraperta.it e sull’app TuneIn. Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.