Troppi italiani credono che basti il clima estivo a sconfiggere il COVID-19, ma gli aggiornamenti quotidiani sui contagi smentiscono questa ipotesi e Coldiretti lancia l’allarme: il 27% della popolazione non indossa la mascherina
Nell’estate del coronavirus, l’Italia si divide sull’importanza dell’uso della mascherina e di tutte quelle norme, distanziamento sociale in primis, che, durante il lockdown e nelle primissime settimane successive, erano adottate dalla pressoché totalità del Paese.
Più di un italiano su quattro (27%) non indossa la mascherina o lo fa raramente senza curarsi del pericolo di contagio e senza rispettare le misure di sicurezza. Questo è quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè sul periodo di vacanza di questo anno “particolare”.
A creare confusione ed indecisione, intervengono le dichiarazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità che, in tempi diversi, aveva sminuito l’importanza della mascherina asserendo che poteva “diffondere un falso senso di sicurezza fra le persone sane”, per poi, dopo due mesi, correre ai ripari specificando che “le mascherine da sole non bastano, ma servono a proteggere se stessi e gli altri”.
Anche i politici italiani seguono diverse scuole di pensiero che rendono ancor più perplesso l’elettorato sulle coerenti misure da adottare in questa estate ai tempi del COVID-19.
Per fugare ogni dubbio, interviene il Ministro della Salute, Roberto Speranza: “Di fronte a una crisi e a un’emergenza come quella del COVID, il Paese deve essere unito. Non dividiamoci su questioni fondamentali. Sono rimaste tre regole: l’uso delle mascherine, la distanza di almeno un metro e il frequente lavaggio delle mani. Queste regole restano essenziali”. Queste le sue parole in risposta a Matteo Salvini, che aveva respinto l’uso dei dispositivi di protezione anti COVID-19.
“Indossare la mascherina resta una delle regole essenziali per contrastare la diffusione del coronavirus – ribadisce Speranza in un comunicato del Ministero della Salute. Siamo fuori dalla tempesta, ma non siamo ancora approdati in un porto sicuro. Non dividiamoci su questo”. Lo ha dichiarato il Ministro della Salute al webinar “Pandemia: le forme del politico”.
(Giuseppe Franchina)