“Tagliato con l’accetta” di solito non indica un lavoro fatto con cura e precisione, ma questo non è probabilmente vero per il parrucchiere russo Daniil Istomin, che usa proprio l’accetta per tagliare i capelli delle sue clienti.
Istomin era alla ricerca di un modo per differenziarsi dalla grande massa di parrucchieri che ci sono in tutto il mondo, e voleva fare qualcosa di unico e personale. Il taglio tradizionale lo stava infatti annoiando, e voleva qualcosa di più sfidante.
Ha così provato a tagliare i capelli da bendato, o usando due forbici contemporaneamente, ma anche queste soluzioni non lo soddisfacevano del tutto. Alla fine ha trovato ispirazione nelle storie su come gli uomini “duri” tagliassero la barba una volta, ed ha deciso di usare l’accetta.
All’inizio, il parrucchiere ha fatto pratica su dei manichini, e poi ha iniziato a chiedere alle sue clienti se volevano provare a farsi tagliare i capelli con l’accetta. Alcune hanno accettato: Istomin ammette “le più pazze”, sicuramente quelle con più sangue freddo dato che il taglio di capelli con l’ascia è violento quanto potete facilmente immaginare.
Secondo il parrucchiere, però, ci sono dei benefici: “L’accetta rende tutto più facile, perché con un colpo puoi tagliare gli stessi capelli che con dieci sforbiciate”. Perché il taglio dia buoni risultati, però, è necessario che l’accetta sia particolarmente affilata, in modo da poter facilmente curare i particolari.
Andrea Desideri e Daniele Risa vi aspettano nel nuovo appuntamento con “Il Riso Abbonda, come ogni giovedì, a partire dalle 15.30 in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa