Cos’è la danza?
La danza non è esibizionismo o gara per mostrare la perfezione di una tecnica o di un corpo. Tanto meno è scienza e come tale sfugge a ogni possibilità di controllo o di acquisizione sistematica delle leggi che la governano.
La danza è come tutte le arti una manifestazione intima del proprio essere, è l’allegria dell’accettazione del limite, la creatività, l’espressione generosa che permette di arrivare all’altro, al gruppo che attraverso il movimento comprende ciò che accade. Il corpo ideale non esiste, tantomeno la bellezza perfetta. Per questo la danzaterapia aiuta a riallacciare la relazione con il “corpo espressivo”, generoso, che cambia con il passare del tempo e con le emozioni, un corpo che sente e che cerca, che a volte guadagna ed altre perde, ma sempre con l’allegria prodotta dalla danza.
Tutte le discipline corporee, le ginnastiche varie, promettono risultati fisici immediati e “misurabili” ma difficilmente vanno aldilà del momentaneo, non giungono a una trasformazione reale e il loro effetto svanisce presto con conseguente perdita dei benefici appena ottenuti. In questo caso non esiste una valorizzazione della persona nella sua totalità ed unicità, ma un “look” imposto dall’esterno che funziona come modello da seguire perché apparentemente vincente.
La conquista del vero benessere è una vittoria faticosa ma permanente, frutto dell’attesa. Un miglioramento della propria qualità della vita coincide generalmente con un’occasione di crescita anche per le persone circostanti. Spesso è proprio il soggetto con disabilità, che compie tale percorso e quindi sente di stare meglio, la persona in grado di innescare meccanismi positivi tra i familiari e di rappresentare un esempio concreto per le persone vicine che assistono al cambio.
Andrea Desideri, nel nuovo appuntamento con “Il Riso Abbonda” parlerà simpaticamente del mondo che ruota attorno alla danza. Un parere più professionale potrà darlo Marco Calogero, noto coreografo italiano, che sarà ospite della puntata e ci parlerà di “Danza in fiera” – l’evento imperdibile dedicato a professionisti del settore, ballerini, scuole, compagnie di danza ed aziende si rinnova ogni anno a Firenze (23-26 Febbraio 2017). Appuntamento, come tutti i venerdì mattina, alle 11.30 in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa