Ultimamente sentiamo sempre più spesso storie di persone che trovano rimedi alternativi alle cure tradizionali (per quanto possibile e a seconda della situazione, ovviamente). Ognuno si “crea” il proprio metodo di cura in base alle proprie esigenze: c’è chi guarda sul web, chi prende consigli da altri e chi, invece, improvvisa. Mette insieme la logica con un pizzico di follia, fino a formulare teorie o metodi che potrebbero sembrare bizzarri, ma alla lunga anche funzionare. Come è accaduto nella casa di cura Mana Wedell Tagespflege, dove si utilizzano gli alpaca per fare terapia: gli alpaca vivrebbero nel giardino e sarebbe loro consentito di entrare nell’edificio per interagire con i residenti, in modo da rallegrarne le giornate. Secondo le ricerche mediche la terapia con animali aiuterebbe a ridurre l’ansia, la depressione e anche la percezione del dolore, specialmente nei lungodegenti. In Inghilterra, invece, Damian Aspinall, milionario inglese, ha fatto della cura dei gorilla la sua missione di vita creando anche la Aspinall Foundation, che si occupa di prendersi cura degli animali e di liberarli in luoghi sicuri in Africa.
Restando in tema di animali, tre ricercatori hanno formato una start-up per creare un cerotto che rende gli esseri umani invisibili agli insetti. Al contrario dei sistemi attuali, infatti, il sistema messo a punto da Grey Frandsen, Michelle Brown e Torrey Tayanaka non si basa su repellenti chimici che allontanano zanzare e moscerini, ma va a eliminare e camuffare le sostanze che gli insetti usano per riconoscere i “bersagli” umani. Grazie a questo approccio, il cerotto non contiene sostanze tossiche. Così le punture non saranno più un problema! Un’altra soluzione ottimale l’ha trovata Arunachalam Muruganantham, che è stato soprannominato “l’uomo delle mestruazioni”, grazie alla sua invenzione. Preoccupato dalle soluzioni poco igieniche adottate dalle donne delle campagne indiane, si è messo alla ricerca di una soluzione al problema, finendo con il mettere a punto una macchina che consente alle donne di prodursi in casa i propri assorbenti igienici, ad una frazione del costo di quelli commerciali.
Rimedi occasionali e trovate geniali verranno commentate da Andrea Desideri e Angelo Andrea Vegliante nella nuova puntata de “Il Riso Abbonda”, l’appuntamento è – come sempre – il venerdì dalle 11.30, in diretta streaming sul nostro sito www.finestraperta.it.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.