Imparare a ridere di qualsiasi cosa, con autoironia e tanta voglia di trasmettere positività. Tutti noi dovremmo saperci prendere un po’ meno sul serio, saper sorridere della propria normalità anche se “fantozziana” (citazione doverosa, visti i quarant’anni della pellicola da poco compiuti), buffa e differente dagli stereotipi. Questo è quello che cerca di fare “Il Riso Abbonda” ogni venerdì con i Treassi (Andrea, Angelo e Davide), a partire dalle 11.30 su Radio FinestrAperta.
Sarà una diretta incentrata sull’importanza del proprio essere: l’idea ci è venuta dopo aver letto la storia di Cassandra Naud, ballerina professionista di 22 anni, sull’Huffington Post Italia. La giovane danzatrice è nata con un’enorme voglia nera sotto l’occhio. L’ha tolta, penserete. No, ha deciso di tenerla e convivere con questo tratto distintivo. Per quanto particolare, secondo alcuni anche buffo, ingombrante, scuro, ciò la rende unica.
La ragazza racconta: “La voglia fa parte di quello che sono. Mi distingue e mi rende indimenticabile. Non abbiate paura di non sembrare normali. Non lasciate che le opinioni negative vi frenino. Siate orgogliose della vostra unicità. A scuola mi prendevano in giro, mi sentivo orribile - ribadisce – la voglia è ricoperta di peluria, difficile da nascondere. Quindi, quando avevo tredici anni ho pensato alla rimozione, ma è stato solo un momento di debolezza: sono contenta di averla tenuta. Oggi le persone mi guardano, si avvicinano e, a volte, mi fanno delle domande. Io rispondo a tutti, è naturale essere curiosi. So che alcuni sono dispiaciuti per me, ma io sono contenta di essere quella che sono”.
La Naud ha pubblicato le foto della sua voglia su Instagram, taggandole con gli hashtag #BeautyRebel e #InMySkinIWin. Le stesse parole chiave vengono di solito utilizzate per promuovere la diversità nei media e sono state adottate anche da Chantelle Winnie, la famosa modella con la vitiligine, di cui abbiamo già parlato qualche settimana fa sempre a “Il Riso Abbonda”.
Partendo da quest’atto eroico, parleremo di sviste e scambi di personalità divertenti: proprio come quel turista italiano che, in Africa, è stato scambiato per l’Altissimo. Miracolo o semplice allucinazione? In tema con l’imminente Pasqua.
Passate una mattinata in compagnia del trio e le risate sono assicurate, seguite la diretta streaming su www.finestraperta.it
Chiunque volesse intervenire durante la puntata, può seguire una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.