“Malattie imbarazzanti” non è solo un programma televisivo che va per la maggiore sulla tv satellitare, c’è chi determinate patologie le ha davvero e deve convivere con qualcosa che, in alcuni casi potrebbe suscitare ilarità, in altre situazioni potrebbe essere motivo di vergogna. C’è persino chi, non avendo nulla, decide di procurarsi una disabilità su misura per intascare i soldi dell’assicurazione: no, non si tratta dei soliti furbetti che millantano di avere menomazioni, stavolta le amputazioni sono fatte in casa. Nel senso vero e proprio: cioè auto inflitte. Infatti, una donna vietnamita si è fatta amputare una mano e un piede per poter riscuotere una polizza assicurativa da circa 150.000 euro. L’incredibile truffa è venuta alla luce dopo che la polizia ha iniziato ad indagare ed ha trovato delle incongruenze nel presunto incidente.
Restando in tema di scelte particolari, in India troviamo una religione – il Gianismo – che consiglia il digiuno prima della morte per raggiungere la pace eterna: il rituale Santhara prevede, infatti, che si debba digiunare sino a morire di fame, in senso assolutamente letterale, e centinaia di persone muoiono ogni anno in India in questo modo.
Come si può immaginare, sono molte le polemiche attorno a questo antico rituale, e non manca chi vorrebbe che fosse dichiarato illegale. Ma i Giainisti insistono sul fatto che oltre ad essere un loro diritto è una strada necessaria per arrivare alla pace eterna, e finire il ciclo di reincarnazioni e di sofferenze terrene. Il Santhara consente di raggiungere questo scopo, attraverso l’autocontrollo, l’abbandono dei desideri e piaceri terreni, e nella forza della mente. La pratica infatti non è consentita a chi non è sano di mente o comunque non in condizioni di decidere per sé. Questa, ovviamente, non è una malattia ma un atto di fede. Invece, la trentatreenne Shanyna Isom è affetta da una malattia misteriosa che le fa crescere delle unghie dai follicoli di tutto il corpo, anziché normali peli. Una malattia talmente insolita che i dottori non sono riusciti ancora a capire quali siano le cause, e sembrerebbe che non vi siano altri casi analoghi al mondo.
Non solo malattie, anche e soprattutto ossessioni: Shah sostiene infatti di poter emettere ultrasuoni tramite le sue corde vocali, e soprattutto che questi ultrasuoni possano indurre una perdita di peso nelle persone verso cui sono indirizzati. Inoltre curerebbero anche pressione alta, depressione, asma, mal di testa, e addirittura il cancro. Secondo Shah, i suoi ultrasuoni penetrerebbero sotto la superficie della pelle, generando un “benefico massaggio interno degli organi del paziente”.
Infine, troviamo persino chi è vittima – inconsapevolmente – della mala sanità: un uomo aveva avuto un grave incidente in moto, riportando diverse ferite e fratture per le quali era stato immediatamente operato. Fortunatamente, l’uomo si è ripreso, ma dopo qualche mese continuava a lamentare dolori al ginocchio: una cosa di per sé non stupefacente, dato il tipo di incidente, ma quando l’uomo è stato sottoposto a raggi X e TAC, i medici sono rimasti decisamente perplessi. All’interno del ginocchio appariva infatti un oggetto estraneo decisamente insolito: un tappo di plastica.
Quindi, ogni patologia può avere i suoi risvolti inaspettati e surreali. Andrea Desideri, Angelo Andrea Vegliante e Daniele Risa ne parleranno venerdì nella puntata de “Il Riso Abbonda”. L’appuntamento è in diretta streaming sul nostro sito www.finestraperta.it alle 11.30.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.