Un ospedale nell’est della Cina ha deciso di abbandonare le tradizionali uniformi bianche delle infermiere, e di fare invece vestire queste ultime come delle hostess di una compagna aerea.
L’ospedale della città di Huai’an ha scelto di aggiungere un tocco glamour alle infermiere anche nel tentativo di spingerle a migliorare le maniere verso i pazienti. “Se pensate a tutte le professioni del mondo, quale vi viene in mente quando pensate a trattare bene il cliente?”, spiega la responsabile delle infermiere che ha avuto l’idea, “Sono le hostess delle linee aeree, non è vero? Le infermiere imparano ogni sorta di capacità tecniche all’università, ma l’attenzione al ‘cliente’ è spesso ignorata. Invece le infermiere sono addestrate specificatamente ad avere un atteggiamento positivo e buone maniere”.
Non è solo il vestito che spinge ad una maggiore gentilezza con i pazienti: le infermiere che sono state coinvolte in questo progetto hanno anche partecipato ad un corso per assistenti di volo di un mese.
Non sono mancate le critiche all’ospedale, da parte di alcuni che giudicano irrispettoso della professione medica ed infermieristica fare vestire gli infermieri in questo modo. Ma la responsabile respinge le critiche: “Anche i cuochi e i macellai possono vestire in tuta bianca. Non c’è nessun obbligo che le infermiere si vestano di bianco”, aggiungendo inoltre che l’attenzione al paziente deve essere centrale e imparare da altri settori non è certo sbagliato. Le critiche comunque non arrivano inattese: sembra che l’ospedale avesse in mente questo esperimento da qualche anno, ma lo avrebbe sempre rimandato per timore delle reazioni della stampa.
Andrea Desideri, Angelo Andrea Vegliante e Daniele Risa – nel nuovo appuntamento con “Il Riso Abbonda” – parleranno di quanto niente è come sembra, prendendo spunto dall’idea di quest’ospedale cinese che fa vestire le proprie infermiere da hostess. Scoprite quali altre divertenti storie hanno in serbo, ascoltando la diretta che, come ogni venerdì, comincia alle 11.30 sul nostro sito www.finestraperta.it.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa