Questa settimana parliamo di film e filmati in tutte le sue forme, “Il Riso Abbonda” ha sempre attinto dalla rete per far sì che le notizie più strane riguardanti sociale e disabilità conquistassero la ribalta a suon di risate ed ironia. Come ogni venerdì, a partire dalle 11.30 su Radio FinestrAperta, tutto sarà oggetto di scherzi e gag. Ci sarà anche un ospite d’eccezione: Janet De Nardis, direttrice artistica del Roma Web Fest 2015, che da anni è una vetrina per giovani film maker che cercano fortuna attraverso un pc ed una macchina da presa. Sempre più diffuso è il fenomeno mediatico delle Web series. Cercheremo di carpire qualche anticipazione sull’edizione di quest’anno, festival che si terrà a fine settembre nella Capitale. Quindi, ci siamo chiesti: quanto la vita reale è fonte d’ispirazione per i film? Potremmo dividere gli argomenti che saranno trattati in puntata utilizzando titoli di pellicole famose, e – per certi versi – trovare delle analogie:
- Fast & Furious. Corse, motori, adrenalina. A Cassano Magnago (Varese) si è svolto il primo Gran Premio al mondo composto da tredici concorrenti con la Distrofia Muscolare di Duchenne, presso il kartodromo le carrozzine elettriche si sono date battaglia sino all’ultima curva. “Noi, ragazzi con la distrofia di Duchenne possiamo fare poche cose, una di queste è guidare: perché abbiamo un potente mezzo a nostra disposizione che ci permette di muoverci, di correre, di schivare gli ostacoli. Siamo guidatori professionisti, più di un pilota o di un agente di commercio, tutti i giorni sulla nostra carrozzina elettrica!” ha dichiarato Michele Sanguine, organizzatore del Gp Duchenne.
- Vado a vivere da solo. La celebre commedia degli anni ’80, con Jerry Calà protagonista, ha dimostrato con irriverenza e comicità quanto sia importante ottenere la propria indipendenza. Cercano di fare lo stesso a Modena, cercando, appunto, di vivere da soli. L’Associazione Vita Indipendente, con il sostegno del Comune di Modena, ha promosso il progetto “Un fine settimana con Amici”. In via Euclide 80 (Mo), c’è un appartamento dove ragazzi disabili possono vivere un weekend in completa autonomia senza genitori e così assaporare il fascino della libertà e divertirsi tra “pari” senza l’occhio indiscreto delle famiglie.
- Beethoven, un cucciolo per amico. Celebre film che ha caratterizzato l’infanzia di molti ragazzi, facendo capire che avere un cane non è sempre sinonimo di divertimento e spasso, anzi se non lo si tiene a bada, possono capitare situazioni spiacevoli al limite della decenza. Proprio come è successo a Billy, bambino di tre anni, che i genitori avevano creduto autistico data la sua iperattività sommata alla difficoltà di addormentarsi. Si è poi scoperto che il bambino era iperattivo non perché affetto da una patologia, ma poiché era infastidito dal suo cane che, durante la notte, non gli permetteva di dormire. Una vera peste!
- Paura e Delirio a Las Vegas. Terry Gilliam nel 1998 ci fa capire come le sostanze psicotrope e le droghe possono animare la settimana di un giornalista e un avvocato in trasferta a Las Vegas per lavoro. Willy Verardi, invece, prova a farci capire attraverso l’associazione “la piantiamo” quanto la Cannabis sia utile per curare malattie come la Sclerosi, andando contro i luoghi comuni che dipingono chi fa uso di cannabinoidi come un tossico.
- Manolete. Film che racconta la storia del celebre torero spagnolo Manuel Rodriguez Sanchez, diretto da Menno Meyjes nel 2007. Non passerà alle cronache per la sua bravura, invece, Marco Galàn che ha perso un testicolo tentando di matare il toro. L’animale non gradisce e ricambia nel peggiore dei modi.
Abbiamo la conferma che la vita reale prende le mosse dai film e viceversa; per scoprire altre interessanti curiosità, sintonizzatevi su www.finestraperta.it per la diretta streaming.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Cliccando qui, al termine della diretta, sarà disponibile l’intervista a Janet De Nardis.