C’è una storia particolare tra gli artisti che si esibiranno per la seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2018. È quella della concorrente russa, Yuliya Samoylova, una talentuosa cantante disabile che, a causa di una grave forma di atrofia muscolare, la malattia di Werdnig-Hoffmann, è costretta sulla sedia a rotelle da quando era una bambina. Yuliya è molto nota in Russia, nel 2014 si era anche esibita nella cerimonia inaugurale delle Paralimpiadi di Sochi, nel suo Paese.
partecipazione di Samoylova a Eurovision era prevista già l’anno scorso, ed era saltata a causa di un problema geopolitico, che aveva visto anche il coinvolgimento di Vladimir Putin. Il concorso si teneva a Kiev, in Ucraina, paese che vive da anni in uno stato di tensione militare permanente con la Russia, che aveva portato anche all’annessione della Crimea.
Proprio una visita di Yuliya in Crimea le aveva impedito di entrare in Ucraina e quindi di partecipare a Eurovision. Putin in persona aveva protestato ma non era servito a nulla. L’appuntamento col destino di Yuliya però era solo rinviato: ora ha avuto la sua chance a Eurovision.
Torna il buonumore con “Il Riso Abbonda”, Andrea Desideri parlerà della disabilità protagonista all’Eurovision Song Contest 2018 ma anche delle persone con disabilità al lavoro con situazioni quantomeno paradossali. Appuntamento alle 15.30 in diretta sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa