Venerdì. Si chiude la settimana ed è il momento di sorridere con una nuova puntata de “Il Riso Abbonda”. Il confine tra comico e drammatico è finissimo, basta poco per trasformare un dramma nella cosa più divertente e viceversa. Un’azione, una parola, uno sguardo. Proprio questa consapevolezza animerà la diretta che partirà alle 11.30, la tristezza e la felicità hanno dei canoni definiti?
A quanto pare no, proprio per questo “Time to Change”, un ambizioso progetto inglese che combatte la discriminazione delle malattie mentali, ha lanciato la campagna “Get a picture” per invitare i giornali a scegliere foto più veritiere e per permettere ad ogni persona di mostrare e raccontare il reale volto della depressione.
Un vero e proprio archivio, con immagini gratis e scaricabili in alta risoluzione, è stato messo a disposizione dei giornalisti. “Crediamo che una foto possa essere pericolosa tanto quanto una parola quando si tratta di depressione – si legge sul sito dell’iniziativa – le persone depresse non sembrano depresse tutto il tempo”. Molti scatti, inseriti nella nuova banca dati, sono accompagnati dalle testimonianze delle persone ritratte. Le loro foto sembrano apparentemente normali, invece dietro un apparente sorriso si cela un’infelicità. Problemi irrisolti.
Prendendo spunto da quest’iniziativa, c’è venuta l’idea: niente è come sembra, esistono situazioni apparentemente poco gradevoli che, col tempo, si sono tramutate in motivo di risate (amare e non). Oppure quella che ad una prima impressione potrebbe sembrare una situazione invidiabile, nasconde ben altre difficoltà. Qualche esempio? Lo spreco alimentare diventa la base di un gustoso ristorante; una barzelletta innocente diventa una gaffe davanti ai giornalisti; un cartello per riservare il parcheggio alle persone disabili diventa un inconsapevole insulto agli stessi
Questo e molto altro sarà al centro della diretta del venerdì mattina, non perdetevela. Collegatevi su www.finestraperta.it.
Chiunque volesse interagire con la diretta, può seguire una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.