Dagli autori di Dr House un altro medico in camice bianco con super problemi, al via su Rai1 The Good Doctor dove il medico è un Rain Man che applica il suo genio come chirurgo. Straordinario successo per la ABC la serie racconta le vicende di Shaun Murphy (interpretato da Freddie Highmore star di Bates Motel ma visto anche in film come La fabbrica di cioccolato e Spiderwick), un giovane chirurgo autistico con la sindrome del savant. La stessa patologia appunto del protagonista del film ‘Rain Man’, Raymond Babbitt, che valse l’Oscar a Dustin Hoffman. La serie tv, nata dalle brillanti menti di David Shore (Dr.House) e Daniel Dai Kim (Lost), conta una prima stagione da 13 episodi.
Nel primo episodio, dal titolo Un genio silenzioso, Shaun Murphy lascia il Wyoming, dove ha vissuto un’infanzia travagliata, per trasferirsi in città a fare il suo tirocinio al dipartimento di chirurgia del San Jose St. Bonaventure Hospital. “Brillante, intuitivo, onesto e diretto, dovrà sfidare lo scetticismo dei suoi colleghi. Nel secondo episodio, che si intitola Un lavoro sporco, in ospedale arriva una donna con forti dolori addominali. La tac evidenzia la presenza di un tumore maligno che aderisce alle arterie rendendone l’operazione quasi impossibile. Shaun suggerisce di asportare uno dei reni per avere una visuale sufficiente a rimuoverlo”. Nel terzo episodio, Il dono di Oliver, Shaun con una collega, Claire, viene mandato da Melendez presso un altro ospedale a ritirare un fegato da trapiantare. La donna cerca in vari modi di comunicare con Shaun senza esito fino a quando non capisce che il ragazzo non ama rispondere alle domande.
Torna l’appuntamento con “Il Riso Abbonda”, Andrea Desideri parlerà della serie evento che ha debuttato su Raiuno in settimana facendo il boom di ascolti. Ci sentiamo in diretta, alle ore 15.30, come ogni giovedì sul nostro sito.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa