Un sessantaquattrenne malato del morbo di Parkinson è al centro degli studi dei medici per la sua capacità insolita di fare precise previsioni del tempo, basate però su allucinazioni olfattive.
L’uomo, forse per la sua malattia, sente odori che semplicemente non ci sono: si è però accorto che queste allucinazioni sono collegate all’andamento del meteo. Quando si avvicina un forte temporale, l’uomo inizia a sentire degli odori (spesso cattivi, come uno che descrive “escrementi di puzzola alla cipolla”), che raggiungono la massima intensità circa tre ore prima del temporale. Secondo i medici, il suo caso è unico: se “sentire nelle ossa” l’avvicinarsi del brutto tempo è relativamente comune, non sembra si conoscano casi dove invece il cambiamento meteo è anticipato da allucinazioni olfattive.
I ricercatori della University of Michigan hanno rilevato che l’uomo ha una percezione ridotta degli odori veri, e stanno cercando di capire il perché della strana condizione dell’uomo: un’ipotesi è che le sue cellule nervose siano in qualche modo attivate erroneamente da variazioni della pressione dell’aria o dell’umidità.
Andrea Desideri, Angelo Andrea Vegliante e Daniele Risa, nella nuova puntata de “Il Riso Abbonda”, parleranno del coraggio di cambiare affrontando una disabilità. L’appuntamento è, come ogni venerdì, alle 11.30 in diretta sul nostro sito www.finestraperta.it.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.