ll cordoglio della Fondazione Telethon. Il presidente della Fondazione Telethon, Luca Cordero di Montezemolo, e il direttore generale Francesca Pasinelli si stringono intorno alla famiglia di Frizzi. E in una nota affermano: “Con Fabrizio ci lascia un grande amico a cui tutti noi ci sentiamo legati anche per un percorso condiviso per oltre dieci anni, che ha visto al centro il supporto alla ricerca scientifica con il sorriso e la disponibilità che lo hanno sempre contraddistinto, contribuendo in maniera significativa a sensibilizzare il grande pubblico sulle malattie genetiche rare”. E sul sito della Fondazione, a proposito del suo impegno come testimonial per Telethon, si afferma: “In tanti anni, e in tantissime ore, di conduzione, Fabrizio ci ha messo molto di più della faccia, molto di più della professionalità: ci ha messo il cuore”.
Uildm: “Un amico vero, un professionista ricco di umanità”. L’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (Uildm) ricorda il sostegno di Fabrizio Frizzi nelle sue battaglie. “La nostra conoscenza con Fabrizio Frizzi risale ai tempi delle prime maratone Telethon e si è incrementata negli anni – dichiarano Marco Rasconi, presidente nazionale Uildm e Alberto Fontana, segretario nazionale dell’associazione -. Tra i tanti momenti che abbiamo condiviso, ci piace ricordarlo quando ha prestato la voce al cortometraggio “La mosca” realizzato nell’ambito della campagna di comunicazione Muscoli di cartone. Fabrizio raccontava la storia difficile di un ragazzo che nulla faceva per allontanare una mosca dal proprio naso e che solo alla fine del video si capiva essere immobilizzato a causa di una grave forma di distrofia muscolare. È per noi un ricordo di grande valore perché il video rappresenta l’importanza di avere qualcuno al proprio fianco e le battaglie che la nostra associazione porta avanti sin dalla sua nascita”. Per Uildm Frizzi era un “professionista serio, impegnato, sensibile”. “In tutti questi anni ne abbiamo apprezzato l’umanità che supera il suo ruolo professionale perché durante i nostri incontri si è sempre interessato ai risultati della ricerca, alle attività della Uildm e agli aspetti concreti della nostra vita quotidiana – concludono -. Caro Fabrizio, grazie per la tua gentilezza e la tua professionalità. Ci mancherai.”
Questa settimana, “Il Riso Abbonda” ricorderà Fabrizio Frizzi. Anche la Uildm ha salutato il presentatore, impegno televisivo e sociale il suo. Sottolineato ovunque. Poi, in puntata, si parlerà di social network: arma a doppio taglio, fra offese ed encomi solenni. Andrea Desideri vi aspetta alle 15.30 in diretta sul nostro sito, come ogni giovedì.
Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS/WHATSAPP: 328.65.35.706;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa