Radio Garden diverte e a tratti commuove, permettendoci di ascoltare in diretta le emittenti sparse sul pianeta Terra
Radio Garden è un sito web – ma anche un’app per dispositivi portatili – semplice e d’uso immediato, che porta nei nostri computer e telefoni il mondo. Sì, proprio il nostro caro pianeta Terra, perlustrabile in lungo e in largo, sulla cui superfice si vede una miriade di puntini verdi. Sparuti in alcune aree, più fitti in altre, questi puntini stanno a rappresentare altrettante emittenti radiofoniche. Basterà, dunque, scorrere il globo terrestre, allontanare o avvicinare la visuale, soffermarsi su una qualsiasi zona in cui ci sia un puntino verde, per ascoltare in diretta ciò che sta trasmettendo la relativa emittente locale.
Nato in Olanda nel 2016, Radio Garden è un progetto che sarebbe limitante pensare solo per il semplice intrattenimento. È un omaggio a quello straordinario medium che è la radio, che da più di un secolo unisce persone altrimenti molto distanti, varcando confini, infischiandosene dei muri e del filo spinato.
È allo stesso tempo divertente e commovente, fare questo giro del mondo attraverso le emittenti disseminate sul pianeta, ascoltare musiche zigane nei Balcani e spostarsi con un click in India senza capire cosa stia dicendo il conduttore, soffermarsi su una ranchera in Messico e poi volare in Italia, avvicinarsi a Roma ed ascoltare un’emittente locale fatta da una redazione integrata di volontari, che tratta di temi sociali…
Ebbene sì, anche Radio FinestrAperta è presente su Radio Garden, insieme a Brooklin FM di New York, la BBC di Londra e tutte le altre. Fa sorridere vederla lì, insieme a tante cugine e zie ben più famose, ma uguale a loro nonostante le diversità oggettive. Anche questa è la magia della radio.