La televisione ha abituato gli spettatori a conoscere alcune forme di disabilità in modo eccezionale e, a tratti, attraverso linguaggi meramente patetici e romanzieri. Diversi programmi dedicati a temi quali l’ignoto, la natura selvaggia e il mistero hanno indagato nella vita delle persone affette da fisicità uniche nel loro genere, riscontrabili per evidenti deformità. E’ il caso ad esempio di Fanny Mills, ragazza dell’Ottocento affetta dalla malattia di Milroy, che rende piedi e gambe di dimensioni enormi. Fondamentalmente, si utilizza il termine freaks - anche titolo di un film del 1932, diretto da Tod Browning ed interpretato da veri fenomeni da baraccone – per definire persone in cui vengono riscontrate disabilità rare e distinte.
Dipinto questo quadro però vi sono due domande da porre. Come la società inquadra queste disabilità, vista anche l’espansione tematica attraverso medium comunicativi come la televisione? E la medicina che ruolo può ricoprire in tutto questo?
Il Granello Di Sale approfondirà questo tema nella puntata del 3 novembre, a partire dalle 11:30. In studio ci saranno Giuseppe Franchina e Fedele Tullo. Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
———————————————————————————————————————————————————
La replica andrà in onda domenica 8 novembre alle 11:30.