Solitamente siamo abituati a definire “Il Tormentone dell’Estate” una particolare canzone che ha fatto ballare tutta Italia. Questa volta però, il vero tormentone non fa parte del mondo della musica, ma viene direttamente dal Terzo Settore: l’#IceBucketChallenge. Su questo hashtag si è visto e detto di tutto (sono consultabili articoli e video sull’argomento nella sezione “Articoli e Approfondimenti“). Internet è stato popolato da filmati con le simboliche secchiate d’acqua, registrati da vip e persone comuni che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione ideata dall’ex giocatore di baseball, da due anni malato di Sla, Pete Frates e promosso dalla Als Association, che è riuscita a raccogliere ben 115 milioni di dollari da questa campagna social, 34 dei quali sono già stati versati per un progetto di ricerca medica.
La questione però andava analizzata sotto un altro punto di vista. Sul web abbiamo visto chi ha partecipato alla secchiata e chi ha donato, abbiamo letto e ascoltato articoli e approfondimenti da ogni dove. Ma i reali protagonisti che ne pensano di questa novità, la quale ha dato modo di sensibilizzare più persone sulla Sla e di leggere il Terzo Settore in un’altra chiave?
A questo scopo si è pensato di chiamare in causa l’Aisla (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) che, tra agosto e settembre, ha visto un’impennata consistente nelle donazioni, arrivando addirittura a toccare quota 2,4 milioni di euro. A questo proposito nella puntata di mercoledì 29 ottobre de Il Granello di Sale andrà in onda l’intervista a Vincenzo Soverino, Vicepresidente Nazionale dell’Aisla, il quale ha raccontato ai nostri microfoni cosa ha significato l’#IceBucketChallenge per l’Associazione e cosa ha comportato in termini di sensibilizzazione.
Per ascoltare l’intervista completa, sintonizzatevi alle 11.30 su www.finestraperta.it. Cercateci anche su www.uildmlazio.org e sulle pagine Facebook “Radio FinestrAperta” e “Uildm Lazio“. Per contattarci, è possibile rivolgersi alla mail finestra.aperta@uildmlazio.org.
———————————————————————————————————————————————
La replica della puntata andrà in onda mercoledì sera alle 21.00 e giovedì 30 Ottobre alle ore 17.00. L’intervista a Vincenzo Soverino sarà anche disponibile in Podcast.
———————————————————————————————————————————————
L’intervista a Vincenzo Soverino sarà oggetto di una ricerca condotta personalmente ai fini del corso “Comunicazione Pubblicitaria” dell’Università degli Studi di Roma Tre. Su questo sito e sulla rivista FinestrAperta saranno anche pubblicati i risultati di questo studio universitario.