TORNANO I MATTONCINI. Lego Anvengers è l’ennesimo gioco della “saga Lego” (sviluppato dalla Traveller’s Tale e distribuito dalla Warner Bros), questa volta ispirato ai due film sugli Avenger e i ai quattro film su Thor, Iron Man, Hulk e Capitan America; questo sicuramente piacerà a una fascia di pubblico tra i sette e i dodici anni, senza escludere chi ama i personaggi della Marvel e i fumetti della popolare casa editrice statunitense. Ci troviamo di fronte alle consuete meccaniche di gioco, più volte sperimentate: infatti sono i famosi mattoncini i protagonisti che, per completare e sviluppare i vari livelli della partita, danno vita ad oggetti e a macchinari necessari per completare le varie schermate. Il gioco e’ stato realizzato per varie piattaforme: PS 3, PS 4, XBox 360, XBox One, PC, PS Vita,Wii U, Nintendo 3DS.
EROI A IOSA. A nostro avviso non ci troviamo davanti a una storia molto originale, fattore che per altro penalizza molto tutta la serie di giochi ispirati al mondo Lego. Nonostante ciò, va detto che sono state migliorate sia la grafica che le animazioni ed è stata aumentata la longevità del gioco di molto rispetto ai predecessori, con missioni secondarie e collezionabili. Aggiunta la componente multiplayer.
Sono stati aggiunti più di duecento eroi da sbloccare nel gioco: questo è positivo poiché in nessun altro titolo era presente una gamma così vasta di personaggi sbloccabili, con l’aggiunta della componente open world, mettendo la base Shield, Asgard, Malibù, Washington DC, Sud Africa, la fattoria Occhio di Falco e Sakovia, che si possono esplorare durante il gioco alla ricerca di collezionabili e missioni. Le scene dei film sono riproposte egregiamente e in chiave un po’ ironica, con l’aggiunta del famoso fumettista Stan Lee in versione Lego; lui durante il gioco ci salverà da situazioni critiche o viceversa noi lo metteremo in salvo da situazioni pericolose (una specie di jolly, insomma).
A breve uscirà un DLC con nuovi personaggi del film Capitan America Civil War, che vedrà la partecipazione di Capitan America, Iron Man Mark 46, Black Panther, Bucky Barnes, Falcon, War Machine, Scarlet Witch, Rossbone, Sharon Carter. In seguito uscirà un altro DLC dedicato ad Ant-Man con altri undici personaggi presi dal suddetto film. Per finire, la colonna sonora ed i dialoghi sono stati ricavati dai sei film degli Avenger e degli altri supereroi Marvel e inseriti nel gioco come una originale colonna sonora.
POCA ORIGINALITA’ MA TANTA VARIETA’. Pro: Una marea di personaggi e chicche nascoste. Contro: Poche novità rispetto ai predecessori.
LA VALUTAZIONE DELLO STAFF DI LUDOTECA. Ascolta il nostro talk show:
Recensione di Alessandro Fontanazza
Si ringrazia Veronica Orlando (PR di Gameforge e Crytek) per la fornitura del prodotto