Radio FinestrAperta è al suo decimo anniversario
Radio FinestrAperta sta diventando grande, in tutti i sensi. Dieci anni fa, al quarto piano della UILDM LAZIO onlus, andava in onda la prima trasmissione della web radio dell’associazione. I preparativi erano stati lunghi: un corso di formazione per capire come funzionasse un’emittente radiofonica, l’attrezzatura con cui bisognava familiarizzare, il “reclutamento” dei volontari interessati al progetto e infine ma non per ultimo la nostra identità.
L’idea nasceva nell’area sociale della UILDM LAZIO. L’ideatore, Massimo Guitarrini, pensò che era giunto il momento di affiancare alla storica rivista Finestra Aperta un mezzo di comunicazione più attrattivo: aveva ragione, infatti il 18 aprile del 2012 la redazione integrata di Radio FinestrAperta trasmise la prima diretta, parlando di disabilità e di sociale. E non si è più fermata.
Dieci anni fa capimmo che una web radio per funzionare aveva bisogno di alcune caratteristiche: in primis la sua specificità, e noi di specificità ne avevamo da vendere. Alcuni esperimenti precedenti in altre realtà erano naufragati dopo poco tempo, purtroppo, e anche noi non immaginavamo di andare in onda così a lungo. Ci sono stati alti e bassi, a volte il palinsesto ha subito restrizioni, senza parlare dell’infinità di problemi tecnici che spesso hanno impedito la messa in onda, ma siamo ancora qui. Nel frattempo è stato creato un vero studio radiofonico, ci siamo spostati al terzo piano in una stanza tutta nostra, abbiamo preso dimestichezza con le tecnologie e anche alcune attrezzature sono state rinnovate e di quella redazione del 2012 qualcuno, non tutti, è ancora in studio in diretta a raccontare la disabilità e il sociale, affiancato da nuovi colleghi e colleghe.
Nel celebrare i dieci anni di Radio FinestrAperta abbiamo ripercorso la nostra strada: più di mille persone intervistate, decine di volontari che si sono alternati ai nostri microfoni e altrettanti dietro le quinte. Nel 2016 FinestrAperta.it, il sito che ospita la nostra web radio, è stato registrato come testata giornalistica e alcuni volontari hanno intrapreso il percorso per diventare giornalisti pubblicisti. Abbiamo partecipato a festival nazionali e siamo stati premiati per gli argomenti trattati. Siamo stati partner di importanti manifestazioni e nel tempo alcuni testimonial hanno dato il loro contribuito al nostro lavoro.
Qualcuno ci chiede “il segreto del nostro successo”. Credo che si possa riassumere in poche parole: dopo dieci anni ci divertiamo ancora, siamo una redazione aperta al confronto, le nostre singole competenze sono a disposizione di tutti, siamo inclusivi per davvero, ma ancora più di qualunque altra cosa, siamo convinti della nostra linea editoriale, del nostro approccio critico nel raccontare il mondo che ci circonda con la consapevolezza di essere una piccola redazione che non pretende di orientare ma solo di informare.
Approfittiamo per ringraziare la presidenza della UILDM LAZIO onlus, che ha creduto nel nostro progetto e ci ha sostenuti moralmente ed economicamente per farlo funzionare. Lunga vita a Radio FinestrAperta!
(Serena Malta)