Tre i concerti del gruppo di Frascati che si terranno a Torino, Landriano e Genova per il progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara”, promosso da UILDM
UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), nata nel 1961 con l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e sostenere la ricerca scientifica e l’informazione sulle malattie neuromuscolari, promuove il progetto “A scuola di inclusione: giocando si impara” per incoraggiare il diritto al gioco dei bambini con disabilità.
Al fianco di UILDM, questa volta, i Ladri di Carrozzelle, band dei Colli Albani che vede la luce nell’estate del 1989, che coinvolge una ventina di persone con diversi tipi disabilità. I Ladri terranno tre concerti a Torino, Landriano, nel pavese, e Genova venerdì 10, sabato 11 e domenica 12 settembre. Come da loro abitudine nei loro spettacoli, diffonderanno il loro originale genere musicale, la musica SBROCK, dove l’allegria e l’impegno per l’inclusione della band si esprimono pienamente.
A Torino il concerto si terrà venerdì 10 settembre alle ore 20.30 all’Arena Manin, nel cortile della scuola Muratori di via Daniele Manin 18.
Il giorno successivo, sabato 11 settembre alle 18:00, sarà la volta di Landriano, in provincia di Pavia, dove i Ladri di Carrozzelle si esibiranno al Bar Drink “Il Portichetto”, in via Pietro Nenni, 1.
Il terzo appuntamento della settimana è previsto per domenica 12 settembre e vedrà impegnata la rock band in Piazza delle Feste, nel Porto Antico di Genova. L’esibizione dei Ladri di Carrozzelle, prevista per le 21:00, è inserita all’interno del Festival Music Expo, quattro giorni di eventi, spazi espositivi e workshop dedicati alla musica.
UILDM Pavia ha contribuito a organizzare una delle tre date. Il presidente della Sezione, Fabio Pirastu, commenta a FinestrAperta.it: “Siamo molto felici di aver contribuito a realizzare un concerto dei Ladri di Carrozzelle. Usare la musica per trattare il tema dell’inclusione crediamo sia fondamentale per parlare ai giovani, e quindi alle generazioni future, di diritti, partecipazione e voglia di creare una comunità in grado di rendere tutti partecipi al cammino di crescita”.
“L’evento – continua Pirastu – si svolgerà in un paese della provincia e siamo ancora più felici di poter realizzare il concerto non nel capoluogo ma in un piccolo centro proprio perché riteniamo che di inclusione si debba parlare ovunque”. “Qualche anno fa i Ladri di Carrozzelle erano già stati a Pavia riscuotendo molto successo. Siamo quindi ansiosi di replicare anche quest’anno il gran numero di partecipanti che c’era già stato. Il lavoro che con i nostri volontari facciamo ogni giorno andando a parlare nelle scuole – conclude il presidente – è fatto anche di momenti come questo in cui, da una serata con gli amici, possono nascere importanti segnali di impegno civile e attenzione verso l’altro, tutto nel modo più semplice e più naturale possibile, così come piace a noi”.
Per partecipare agli eventi è necessario essere muniti di mascherina e presentare il Green Pass.
(Giuseppe Franchina)