La notizia è stata confermata già da un po’ di tempo: i Green Day saranno al cinema. Anche loro. Heart Like a Hand Grenade uscirà il 15 ottobre è sarà un documentario sulla lavorazione dell’album American Idiot datato 2004, vincitore di un Grammy. “Il film racconta di una band nel suo momento più alto, ispira” – racconta il regista John Roecker – “Ma è anche un film molto piccolo, è stato girato con una camera e un po’ di cassette”. La band americana non è la prima a finire sul grande schermo. Recentemente, in Italia il docu-film Amy: The Girl Behind The Name è stato un successone, con 70.000 spettatori raccolti nei 270 cinema. E anche Keith Richards è stato protagonista di un documentario sulla sua vita artistica, come del resto i Daft Punk. A colpire però non è tanto il formato docu-film (già nel 2014 ne uscì uno su Michael Jackson, Life, Death and Legacy), quanto il fatto che la produzione sta aumentando sempre più, soprattutto nell’anno corrente. Basti pensare che già ce ne sono altri in cantiere. E tutto questo sta contribuendo alla creazione di un mercato a sé stante.
Serve dunque fare un po’ d’ordine. Venerdì 2 ottobre Note A Margine vi aggiornerà sui diversi docu-film realizzati quest’anno e su quelli che stanno per arrivare, o sono già in fase di produzione. Artisti internazionali ricordati attraverso clip inediti o che si cimentano in prima persona sul grande e piccolo schermo. Angelo Andrea Vegliante e Morena Burattini terranno le redini della diretta, che sarà caratterizzata anche da notizie alquanto strane e bislacche provenienti da casa Lennon e Guns N’ Roses. Come sempre poi, scopriremo chi è l’artista più ascoltato della settimana dal pubblico di Radio FinestrAperta. Anticipazione: si tratta di un italiano.
Appuntamento dunque alle 15:30 con #NoteAMargine su Radio FinestrAperta. Chiunque volesse intervenire durante la puntata può utilizzare una delle seguenti modalità:
- SMS&WHATSAPP: 338.86.97.821;
- FACEBOOK: Radio FinestrAperta;
- TWITTER: @finestra_aperta;
- HASHTAG: #unacorrentediversa.
Al termine della diretta, lo speciale sarà pubblica in formato articolo nella sezione Extra.