L’applicazione del make-up può essere davvero frustrante in presenza di difficoltà motorie, per questo motivo nasce un dispositivo che faciliterà la vita di chi non vuole rinunciare a un trucco perfetto
In tutto il mondo sono circa 50 milioni le persone che hanno ridotte capacità motorie. Difficoltà che rendono complicati anche i piccoli gesti della vita quotidiana, come l’applicazione del make-up. Per questo la casa di cosmetici L’Oréal commercializzerà a breve l’applicatore per persone con disabilità Hapta, primo di due prototipi ad alta tecnologia pensata per chi ha difficoltà a motorie.
È un’idea ereditata da un’altra creazione utile a chi ha queste esigenze: la realizzazione di posate da cucina stabilizzate, che permettono a persone con disabilità o con patologie come il morbo di Parkinson, di mangiare in sicurezza, senza che il tremore tipico di questa patologia possa creare difficoltà nell’avvicinare il cibo alla bocca.
Hapta è stato concepito come un prodotto computerizzato e portatile, che permette alle persone con capacità motorie ridotte a mani e braccia di applicare perfettamente il rossetto, gesto tanto caro alle donne (ma non solo) di tutto il mondo. “L’inclusività è al centro della nostra strategia di innovazione e tecnologia di bellezza – ha dichiarato Barbara Lavernos, responsabile per la ricerca, l’innovazione e la tecnologia di L’Oréal -. Per questo abbiamo pensato al primo applicatore di trucco intelligente portatile e ultra preciso che offre la possibilità di applicare il rossetto a casa”.
Hapta mette insieme controlli intelligenti di movimento integrati e accessori personalizzabili, che permettono una maggiore autonomia di movimento, facilitando l’apertura di imballaggi e offrendo un’applicazione del rossetto perfetta. L’applicatore per il trucco Hapta ha un attacco magnetico ed ergonomico che permette una rotazione di 360 gradi e un’inclinazione di 180 gradi. La funzione a scatto consente di impostare la posizione desiderata salvandola in memoria per i successivi utilizzi. Nella confezione Hapta sono incluse una batteria e un caricabatterie. La ricarica si effettua in circa tre ore e l’utilizzo, che corrisponde a dieci applicazioni, dura fino a un’ora.
(Angelica Irene Giordano)