Anche per questa stagione si conclude il ciclo di incontri dei gruppi di auto mutuo aiuto alla Uildm Lazio Onlus, in attesa di riprendere a settembre dopo la pausa estiva.
E’ stato anche questo un anno proficuo. E’ soddisfatta Maura Peppoloni, che alla Uildm Lazio ricopre il ruolo di referente del settore Qualità della Vita, cui afferiscono vari sportelli e servizi di consulenza quali, appunto, i gruppi di auto mutuo aiuto. Lei stessa ci ricorda che questa disciplina terapeutica ha origini lontane, le prime esperienze risalgono ai gruppi degli Alcolisti Anonimi negli Stati Uniti d’America negli anni Trenta. I risultati furono talmente incoraggianti che i gruppi proseguirono e vennero estesi ad altri tipi di disagio. E’ così che tuttora si porta avanti questa pratica con effetti positivi sulla salute psicofisica dei partecipanti.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce l’auto mutuo aiuto come “l’insieme di tutte le misure adottate da figure non professioniste per promuovere, mantenere o recuperare la salute, intesa come completo benessere fisico, psicologico e sociale di una determinata comunità”. L’idea è molto semplice ed altrettanto efficace: persone che condividono le stesse ansie (dal vizio del gioco alla tossicodipendenza, passando per la disoccupazione) si incontrano e si confrontano, condividendo esperienze e traendo giovamento dal vissuto e dai consigli altrui.
Funziona così anche alla Uildm Lazio, dove sono attivi due gruppi, uno dedicato alle persone con disabilità e uno ai loro familiari. Helga, che ha frquentato quest’ultimo, definisce gli incontri a cui ha preso parte “un pieno di energia positiva”, l’occasione per sfogarsi, eliminare lo stress e, naturalmente, anche sentirsi utili. Nonostante Helga abbia recentemente perso il suo familiare, infatti, ci racconta di voler continuare ugualmente a partecipare, quando a settembre ripartiranno i gruppi di auto mutuo aiuto per familiari di persone con disabilità.
L’unica pecca che gli organizzatori segnalano è la bassa affluenza di partecipanti. Nonostante siano tanti i curiosi, i dubbi e le paure hanno la meglio, impedendo loro di partecipare e di poter trovare il sollievo che cercano. Helga spiega che spesso si ha paura di mettersi a nudo e di essere giudicati, ma vuole rassicurare sul fatto che questo alla Uildm Lazio non succede. Lei stessa lancia un invito agli indecisi: “Venite a provare per uno o due incontri, poi deciderete serenamente. Vi posso assicurare che avrete il piacere di trovare gente senza pregiudizi, disposta ad ascoltare e aiutare condividendo il proprio vissuto“.
Per partecipare al prossimo ciclo di incontri dei due gruppi di auto mutuo aiuto per persone con disabilità e per i loro familiari, sarà sufficiente contattare la responsabile Maura Peppoloni al numero di telefono 06 66048870 o all’indirizzo e-mail maura.peppoloni@uildmlazio.org.
Articolo di Manuel Tartaglia