Il 21 dicembre si decide se l’opera rappresenterà l’Italia al prestigioso premio
L’Istituto Italiano di Cultura, in collaborazione con il Consolato Italiano di Los Angeles e Leaps n Boundz, ha recentemente presentato il cortometraggio Grazie Michele in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Diretto da Rosario Errico e prodotto da Immagine Corporation Produzione con RAI Cinema, il film ha ottenuto la qualificazione per le candidature agli Oscar. Proprio per questo dobbiamo “ringraziare Michele”, perché il 21 dicembre potremo sapere se quest’opera ci rappresenterà a livello internazionale entrando nella famosa short-list, così da riprenderci un pezzetto alla volta il ruolo da cineasti internazionali che ci spettava.
Il film ha scelto il suo protagonista in Valerio Catoia, un giovane nuotatore delle Fiamme Oro con la sindrome di Down, che è stato onorato come Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella per il suo coraggio nel salvare una ragazza che stava per annegare in mare. Il co-protagonista è Andrea Salcone, ballerino e attore, anch’esso con sindrome di Down.
Il corto vanta un cast di talenti, tra cui Andrea Roncato, Antonella Ponziani, Luca Lionello, Massimiliano Buzzanca, Alessio Errico e Kletia Rusi. Il contributo di figure di spicco come il direttore della fotografia Blasco Giurato, noto per la sua candidatura ai Bafta per Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, e il montatore Ugo De Rossi, collaboratore di registi illustri come Federico Fellini, contribuisce a elevare la qualità artistica della pellicola.
Grazie Michele si concentra sulla storia di Michele, un ragazzo con sindrome di Down, e il suo rapporto con Adriano, un adolescente paraplegico. In un mondo in cui le persone con disabilità spesso si sentono emarginate, il film promuove un messaggio di speranza, mostrando come il sorriso e l’altruismo di Michele possano trasformare la vita degli altri. La dimostrazione, ancora una volta, del potere terapeutico del pensiero positivo.
La proiezione speciale presso l’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles ha visto la partecipazione di illustri personalità, tra cui il Direttore dell’Istituto, il Console Generale d’Italia e un videomessaggio del Ministro delle Disabilità Alessandra Locatelli. Dopo la proiezione, il regista e la produttrice esecutiva Antonella Salvucci hanno condiviso la visione e l’intento dietro l’opera, sottolineando l’importanza di cambiare prospettiva sulla disabilità.
(Angelica Irene Giordano)