Tutta l’Italia dell’hockey in carrozzina si stringe attorno alla famiglia Lazzari e all’ASD Thunder Roma Onlus per l’improvvisa scomparsa di Marco “Ciccio” Lazzari, capitano e vero pilastro della squadra
Ieri, 8 luglio 2021, l’afa romana è stata spezzata da una notizia che ha lasciato tutti di ghiaccio: non è più con noi Marco Lazzari.
Marco Lazzari o, come tutti lo chiamavano, Ciccio, è stato un “senatore” della squadra romana di hockey in carrozzina ASD Thunder Roma Onlus oltre che essere un membro importante della Fipps (Federazione Italiana Paralimpica Powerchair Sport).
Ciccio è stato per tutti un esempio di lotta contro la distrofia muscolare, ma anche un emblema di duttilità nell’adattarsi continuamente ai limiti che gli imponeva la patologia.
Da sempre giocatore dell’ASD Thunder Roma Onlus, sin da quando è nata la squadra in seno alla UILDM LAZIO onlus, è poi passato ad un compito dirigenziale nella federazione scrivendo pagine importanti del movimento hockeistico italiano in entrambi i ruoli.
Il mondo dello sport paralimpico italiano oggi è più povero e triste, ma al contempo ha un esempio virtuoso da imitare grazie a Marco “Ciccio” Lazzari.
(Giuseppe Franchina)